rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

Reggia di Caserta, residenza reale più vasta del mondo: focus su Rai 3

Per “Mediterraneo”, la rubrica della Tgr realizzata in collaborazione con le altre testate Rai, con le sedi di corrispondenza estere e con il canale francese France 3

Storie e leggende si intrecciano attorno al Guadalquivir, il grande fiume navigabile spagnolo. Da qui salpò la spedizione di Magellano per la prima circumnavigazione del mondo, quelle acque resero ricca e potente Siviglia, che era più popolosa di Londra e di Roma. Lo racconta, attraverso le curiosità, il museo e le riproduzioni delle antiche navi, il reportage “Il porto del nuovo mondo” che apre il nuovo appuntamento con “Mediterraneo”, la rubrica della Tgr realizzata a Palermo, in collaborazione con le altre testate Rai, con le sedi di corrispondenza estere e con il canale francese France 3, in onda domenica 3 dicembre alle 12.25 su Rai 3.

Si prosegue con le colline dell’Alsazia francese, dove fino ad alcuni decenni fa si producevano tonnellate di miele, tra boschi di castagni, pinete, campi di lavanda. Ora tutto sta cambiando: un esperto apicoltore spiega come cambiamenti climatici e pesticidi stiano soffocando l’apicoltura. Si visita poi la Reggia di Caserta, la residenza reale più vasta del mondo voluta da Carlo di Borbone. I lavori di restauro e conservazione non si fermano mai. In questa visita, tra la sedia volante, i capolavori ritrovati e l’arte contemporanea, la guida è l’uomo che da più di quarant’anni coordina la gestione e la cura del patrimonio storico e artistico.

Infine, si torna in Giordania: lungo la via della seta alcuni “castelli nel deserto” offrivano riparo a viaggiatori e commercianti e ai loro animali. Costruzioni fortificate al centro delle quali c’era il caravanserraglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggia di Caserta, residenza reale più vasta del mondo: focus su Rai 3

CasertaNews è in caricamento