rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social

Presentato il volume Treccani dedicato alla Reggia

L'iniziativa nasce in occasione delle Celebrazioni vanvitelliane, a 250 anni dalla morte dell'architetto Luigi Vanvitelli

Presentato, nella Sala degli Incontri d'arte della Reggia di Caserta, il volume La Reggia. Il sogno di un re a Caserta. E' l'ultima opera Treccani dedicata alla collana Palazzi d'Italia. Il direttore del Museo Tiziana Maffei ha illustrato il progetto editoriale con il direttore generale dell'Istituto della Enciclopedia Italiana Massimo Bray e con Massimo Listri, che ha realizzato la campagna fotografica. I testi sono stati redatti da Giulio Sodano, Tiziana Maffei e Rosanna Cioffi.

L'iniziativa nasce in occasione delle Celebrazioni vanvitelliane, a 250 anni dalla morte dell'architetto Luigi Vanvitelli. Grazie alle foto di Massimo Listri l'opera offre uno straordinario viaggio visivo nella meraviglia architettonica del Complesso vanvitelliano. Le immagini catturano la grandiosità e la bellezza della Reggia, dalle sontuose sale degli Appartamenti reali alla vastità del Parco reale.

Un'opera imperdibile per gli amanti della fotografia e dell'arte, che permette di esplorare e ammirare la Reggia di Caserta con uno sguardo nuovo. Il volume offre spunti di riflessione e approfondimento sul Regno di Napoli, tra simboli del potere e "delizie" del Sovrano, nel contributo di Sodano; sul sogno reale di Vanvitelli, grande costruttore, nelle pagine a cura di Tiziana Maffei; sugli spazi e il tempo nella decorazione in quelle redatte da Rosanna Cioffi. "La Reggia di Caserta è una testimonianza tangibile del genio creativo dei nostri antenati - scrive Bray nella introduzione del volume - L’architettura sontuosa, i giardini rigogliosi e le opere d’arte che conserva sono un tributo alla grandezza della cultura italiana, ma anche espressione della sapienza tecnica dispiegata nelle più svariate discipline, dall’ingegneria all’arte, passando per l’urbanistica e il design del paesaggio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato il volume Treccani dedicato alla Reggia

CasertaNews è in caricamento