rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
social

Martucci si conferma il re della pizza. Nove casertani tra i 100 migliori d'Italia

La classifica delle migliori pizzerie in Italia è stata dominata da 'I Masanielli'. Cala Pepe in Grani solamente al 14° posto

La prestigiosa guida 50 Top Pizza ha annunciato i vincitori per il 2023 durante una cerimonia tenutasi al Teatro Argentina di Roma. La classifica delle migliori pizzerie in Italia è stata dominata da 'I Masanielli' di Francesco Martucci a Caserta e '10 Diego Vitagliano Pizzeria' a Napoli, entrambe a pari merito al primo posto.

Al secondo posto si è classificato 'I Tigli' di Simone Padoan a San Bonifacio, seguito al terzo posto da Seu Pizza Illuminati di Pier Daniele Seu a Roma.

La guida ha assegnato anche alcuni premi speciali. Il titolo di Pizzaiolo dell'Anno è stato assegnato a Sasà Martucci de I Masanielli di Sasà Martucci a Caserta. La Pizza dell'Anno è stata decretata La Parmigiana Viaggiatrice di 180g Pizzeria Romana a Roma. Gabriele Bonci ha ricevuto il Premio Città di Roma.

Nella classifica generale al sesto posto c'è Sasà Martucci sempre de 'I Masanielli'; al nono posto c'è 'Cambia-Menti' di Ciccio Vitiello di Caserta; al 13° c'è Carlo Sammarco con la sua pizzeria ad Aversa; Pepe in Grani di Franco Pepe è invece 14°; pizzeria 'Da Lioniello' di Salvatore Lioniello a Succivo è al 20° posto; al 34° posto 'La Bolla' di Caserta; un po' più giù ma con un onesto 56° posto c'è anche la pizzeria 'Elite Rossi' di Alvignano; al 63° 'La Contrada' di Aversa. 

La Campania si è confermata la regione con il maggior numero di pizzerie rappresentate, con 28 locali, seguita dal Lazio con 13 e dalla Toscana con 11.

La provincia di Caserta è stata protagonista anche nel “Party After Prize”, la festa svoltasi al Teatro India di Roma subito dopo la premiazione, dove le pizze sono state cotte in un forno artigianale a legna della ditta Fazzone di Alvignano, realizzato appositamente per l’occasione.

IMG-20230713-WA0008

La guida 50 Top Pizza 2023 è composta da oltre 500 pizzerie, con le prime 100 classificate e le altre riconosciute come Pizzerie Eccellenti. Le prime 40 posizioni sono automaticamente incluse nella classifica delle 100 Migliori Pizzerie del Mondo, che sarà annunciata il 13 settembre a Palazzo Reale di Napoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martucci si conferma il re della pizza. Nove casertani tra i 100 migliori d'Italia

CasertaNews è in caricamento