rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social Marcianise

Killer pentito dei 'Belforte' su Rai3: "La camorra fa schifo, mi ha distrutto"

Il collaboratore di giustizia Buttone si racconta e ai ragazzi dite: "Fermatevi prima"

"La camorra fa schifo e mi ha distrutto. Ai ragazzi dico di opporsi immediatamente: se non lo faranno saranno distrutti anche loro". Queste le parole di Bruno Buttone, collaboratore di giustizia che ieri sera (6 aprile) ha parlato durante la terza puntata di "Todo modo", il nuovo programma condotto da Emilia Brandi, in onda su Rai 3. E' stato raccontato un territorio, quello casertano, dove negli anni ‘80 la camorra ha imposto il proprio dominio criminale, infiltrandosi in appalti pubblici e condizionando tutto il tessuto economico.

In particolare, il racconto ha seguito proprio la vita Bruno Buttone, killer pentito di camorra, che fino al suo arresto del 23 gennaio 2007 ha rivestito un ruolo di vertice all'intemo del clan "Belforte" di Marcianise, con poteri decisionali sia in relazione alla attività criminose poste in essere dal sodalizio camorrista che alla gestione delle risorse economiche del clan.

"Ho avuto un solo desiderio, farvi conoscere che mi sono incamminato sulla strada nuova, quella giusta per trasformarmi in un uomo nuovo. Una metamorfosi rigeneratrice che mi permetta d’avere ancora qualcosa di bello e di positivo da dire". Cosi Bruno Buttone ha concluso il suo racconto, che si dipana attraverso le tappe più significative e, purtroppo, violente della sua vita, per poi giungere alla «rinascita», grazie soprattutto al sostegno della moglie e all’amore verso il figlio.

"Sappiate, ragazzi, che la camorra fa schifo, ha distrutto me e, se non vi opponete, distruggerà anche voi".

Un viaggio inconsueto nella parte più oscura e violenta dell’essere umano, un’inesorabile discesa all’inferno. Il percorso di un uomo, diventato collaboratore di giustizia, il cui destino oggi è segnato dalle condanne per i delitti commessi, ma anche dalla possibilità di un riscatto che forse nessuno avrebbe mai potuto prevedere.

QUI IL VIDEO DELLA PUNTATA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Killer pentito dei 'Belforte' su Rai3: "La camorra fa schifo, mi ha distrutto"

CasertaNews è in caricamento