rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
social Santa Maria Capua Vetere

Duello Musk-Zuckerberg, il sindaco scrive al ministro: "Si faccia nell'arena di Spartaco"

La lettera di Mirra a Sangiuliano: "Nostro anfiteatro è location ideale per tale evento mediatico"

La notizia del “duello” tra i due magnati dell’economia digitale negli ultimi giorni sta occupando tutti i media nazionali ed internazionali. La loro passione per la storia dell’antica Roma, più volte manifestata sia da Mark Zuckerberg che da Elon Musk, con la conseguente necessità di individuare in Italia il sito archeologico ideale, ha fatto partire una diffusa ricerca alla location “epica”.

Sul tema si è immediatamente espresso il Ministro della Cultura Sangiuliano che, sottolineando la finalità benefica di tale eventuale evento, in un’intervista rilasciata a "La Repubblica" ha rimarcato che “si sta ragionando sul modo in cui organizzare un grande evento di evocazione storica, nel rispetto e nella piena tutela dei luoghi”. Cogliendo immediatamente tale opportunità il sindaco di Santa Maria Capua Vetere Antonio Mirra ha scritto al Ministro Sangiuliano: “Ho ritenuto opportuno evidenziare al Ministro tutta una serie di motivazioni per le quali ritengo il nostro bellissimo Anfiteatro Campano adatto ad ospitare tale evento. L’Italia è il paese più bello del mondo, il più ricco di siti archeologici e pur considerando tutti quelli proposti certamente idonei quale location epica, ho sottoposto alla valutazione del Ministro le ragioni per le quali riteniamo il nostro Anfiteatro la location ideale per tale evento mediatico. L'Anfiteatro dell'antica Capua, l'altera Roma di Cicerone, oggi Santa Maria Capua Vetere, è il secondo Anfiteatro dell'antichità per dimensioni, dietro solo al Colosseo. Inoltre il nostro l'Anfiteatro è quello di Spartaco, protagonista delle lotte gladiatorie e le cui gesta sono divenute famosissime anche negli Stati Uniti grazie alla serie TV di successo "Spartacus". Auspico - continua il Sindaco Mirra - che qualora tale evento si dovesse realmente tenere, la scelta possa ricadere proprio sul nostro Anfiteatro perché, al di là delle più o meno condivisibili motivazioni che spingerebbero i due magnati dell’economia digitale ad affrontarsi in questa “lotta gladiatoria 2.0”, certamente tale evento avrebbe grandissima rilevanza mediatica e rappresenterebbe un'ulteriore occasione per far conoscere ancora di più il nostro gioiello archeologico in tutto il mondo".

Il Sindaco ha concluso la sua nota assicurando eventualmente il massimo supporto logistico ed organizzativo e manifestando, comunque, il piacere di una visita del Ministro della Cultura a Santa Maria Capua Vetere, città dalla storia trimillenaria e dall’immenso patrimonio culturale.

"Prendo atto con piacere che l'Amministrazione comunale, per il tramite del Sindaco Antonio Mirra, ha colto l'idea che ho lanciato questa mattina di mettere a disposizione l'Anfiteatro Campano per l'incontro di lotta in stile Ufc tra i colossi del web Elon Musk e Mark Zuckerberg - commenta il consigliere Danilo Talento - Ringrazio il Sindaco per l'attenzione mostrata sulla vicenda. Si tratterebbe, qualora il MIC dovesse dare il via libera, di un'occasione unica per il rilancio turistico, e non solo, della nostra città e del suo inestimabile patrimonio archeologico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duello Musk-Zuckerberg, il sindaco scrive al ministro: "Si faccia nell'arena di Spartaco"

CasertaNews è in caricamento