rotate-mobile
Politica Cesa

La nuova opposizione entra in Consiglio: "Sconti a nessuno"

Questa mattina la surroga dei quattro consiglieri di minoranza dopo la decadenza del blocco eletto nel 2020

Ufficiale la surroga dei nuovi quattro consiglieri comunali di Cesa che subentrano dopo la decadenza in blocco dell’opposizione.

Questa mattina (5 dicembre) si è tenuto il consiglio comunale che ha previsto la ratifica delle surroghe di Luigi De Angelis, Maria Rosaria Guarino, Raffaele Bencivenga e Maria Oliva. Il posto di quest’ultimo spettava a Rolando Bortone o a Francesca Pecovela, ma entrambi hanno rifiutato per motivi professionali e personali.

I quattro fanno il loro ingresso in Assise al posto di Ernesto Ferrante, Carmine Alma, Amelia Bortone e Maria Verde, decaduti nell’assemblea della scorsa settimane per le assenze non giustificate fra il marzo e il luglio del 2022. Assenze che, per i quattro erano motivati da un’azione di protesta. A giorni sarà presentato il ricorso al Tar.

“Piena e totale solidarietà ai consiglieri decaduti. Ancora, tutt'oggi, è per me incomprensibile quanto accaduto e, soprattutto, come possa aver votato questo civico consesso per la loro decadenza. Un gesto che altera la democrazia e la pluralità, che non ha, per me, nessuno contenuto politico, così come ritengo che bisogna chiedere scusa per il linguaggio, per nulla istituzionale, avuto verso gli stessi nell'ultima seduta di quest'assise. Ribadisco, laddove fosse necessario, che la mia presenza qui è momentanea, in attesa che i Consiglieri Comunali, "cacciati", ingiustamente, possano avere giustizia nelle opportune sedi e ritornare a sedere a pieno titolo in questo Consiglio”, ha subito sottolineato Bencivenga. “Non facciamo e non farò conti o sconti, a nessuno. Il presupposto fondante della mia, della nostra presenza qui, oggi, lo ribadiamo, è basato tutt’ora sul profondo rispetto verso che ci ha espresso fiducia. Verso il patto con i cittadini. Abbiamo, inoltre, la grande responsabilità ed il compito di ritornare a stare in piazza e pertanto, a breve, programmeremo non solo gazebi informativi ma anche comizi itineranti per coinvolgere e condividere con i cittadini iniziative e scelte comuni”.

“Inizio questa mia nuova esperienza personale ed istituzionale con la carica e l’energia che mi contraddistinguono in tutto quello che quotidianamente compio, in tutte le altre attività in cui mi impegno. Ho un sogno: auspico che in questa Assemblea cresca sempre di più il rapporto di mutua relazione fra la Giunta, il Sindaco, e il Consiglio Comunale in tutte le sue componenti. Spero e credo in una proficua collaborazione nella stima reciproca e nel rispetto delle regole. Sarò un obiettivo controllore della maggioranza, censore delle idee sbagliate e non condivisibili e promotore dei progetti buoni, ma al contempo e soprattutto un difensore dei cittadini”, ha dichiarato in Consiglio la neo amministratrice Guarino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova opposizione entra in Consiglio: "Sconti a nessuno"

CasertaNews è in caricamento