rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Il Ministero boccia la Provincia: Magliocca revoca consigliera Pari Opportunità

Revocata la nomina di Del Basso e Belardo: commissione da rifare dopo i rilievi

Il presidente della Provincia Giorgio Magliocca ha revocato la nomina della consigliera di Pari Opportunità Carmela Del Basso (presidente del consiglio comunale a Capua) e la consigliera supplente Speranza Belardo.

La decisione è arrivata in seguito ad una nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che ha formulato rilievi sull'istruttoria espletata dalla provincia e propedeutica alla nomina di Del Basso e Belardo. Per il Ministero, infatti, la procedura deve assumere "strutturazione paraconcorsuale" ed è quindi "sottratta alla discrezionalità assoluta dell’Organo di vertice politico competente in merito alla designazione".

Il Ministero ha evidenziato altresì “come la carenza di istruttoria si rifletta sul decreto di designazione” e, per l’effetto, ha invitato la Provincia a far pervenire un nuovo atto di designazione. Di qui la necessità di revocare la consigliera - sia titolare che supplente - ed avviare una nuova selezione "onde garantire che la procedura sia conforme ai recenti indirizzi giurisprudenziali espressi in materia, nonché ad assicurare una più ampia partecipazione all’avviso, atteso che l’esiguità delle istanze presentate a seguito della pubblicazione del precedente bando non consentono agli uffici dell’Ente di effettuare una puntuale istruttoria e una procedura di valutazione comparativa", si legge nel decreto di Magliocca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ministero boccia la Provincia: Magliocca revoca consigliera Pari Opportunità

CasertaNews è in caricamento