rotate-mobile
Politica

Nomine e incarichi, tutto ruota attorno alle scelte di Magliocca e Marino

La giunta a Caserta 'collegata' alle scelte del presidente della Provincia

Sono ore molto delicate quelle che si stanno vivendo in Comune a Caserta ed in Provincia dove, a breve, dovrebbero essere ufficializzate le nuove nomine del sindaco Carlo Marino e del presidente Giorgio Magliocca. E non è un caso che li trattiamo insieme visto che su questo asse si gioca molto del futuro delle alleanze, soprattutto del centrosinistra.

Gli occhi sono puntati in particolare sul gruppo di Campania Libera del consigliere regionale Luigi Bosco, accusato da Marino di essere stato uno dei traditori (insieme a Gennaro Oliviero del Pd) colpevoli della sua sconfitta alle elezioni provinciali. Marino vorrebbe mandare un segnale a Bosco, facendo fuori l’assessore Vincenzo Girfatti (amico storico dell’avvocato di Casapulla) dalla giunta comunale, ma non è semplice. Prima ha provato a sfilargli un consigliere comunale, ma non c’è riuscito. E per toglierlo dall’esecutivo ci vorrebbe una ‘motivazione politica’ per evitare di prendersi in capo a lui la responsabilità di aver messo 2 consiglieri all’opposizione.

Ed allora Marino sta attendendo le scelte di Magliocca in Provincia, dove è fissato l’insediamento per lunedì. In queste ore si è fatto un gran parlare di un possibile incarico da vice presidente ad un consigliere provinciale di Campania Libera (Rosario Capasso di Aversa), nomina che darebbe a Marino la ‘scusa’ per cacciare Girfatti.

Ma questo non avverrà (almeno lunedì), con Magliocca che congelerà l’incarico per almeno un paio di mesi prima di assumere una decisione definitiva. Se, come sembra, ciò avverrà, allora bisognerà capire la prossima mossa di Marino che, ad inizio settimana, dopo essersi preso 7 giorni di riflessione, dovrà ufficializzare le sue decisioni sulla giunta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nomine e incarichi, tutto ruota attorno alle scelte di Magliocca e Marino

CasertaNews è in caricamento