rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Addio Silvio Berlusconi: "Innovatore della politica con lo sguardo sempre rivolto al futuro"

Il ricordo dell'ex ministro mondragonese Mario Landolfi. Politica casertana in lutto per la scomparsa del premier: spuntano anche i manifesti

"Un grande motivatore, un innovatore della politica che guardava sempre al futuro". E' questo il ritratto dell'ex premier Silvio Berlusconi, morto ad 86 anni al San Raffaele di Milano, fatto dall'ex ministro delle Comunicazioni Mario Landolfi, di Mondragone. 

Il ricordo dell'ex ministro Landolfi

"Sono tanti i momenti che mi legano a Berlusconi - racconta a Casertanews Landolfi - Da quando venni chiamato per ricoprire il ruolo di Ministro. L'impressione che ho sempre avuto di lui è quella di un grande innovatore della politica. Non era incline ad alcuna forma di nostalgia e guardava sempre al futuro. Inoltre, era un grande motivatore non solo durante manifestazioni pubbliche ma anche davanti a poche persone. Ripeteva spesso che chi non guarda al mondo ed al futuro poi fallisce. Un motto che riusciva poi a mettere in pratica". 

"Era un professionista della resurrezione"

Landolfi ricorda quando Berlusconi "nel corso di una pausa dal consiglio dei ministri ci mostrò il famoso sondaggio americano in occasione delle elezioni del 2006. Un sondaggio che ci dava alla pari con Prodi in quella che fu una rimonta incredibile che poi si arenò. Ci credemmo in pochissimi ed invece aveva ragione lui". Un presidente "mai domo, che non conosceva la resa e questo suo spirito lo ha sempre portato a combattere e vincere tante battaglie ma anche quando veniva sconfitto era in grado di rialzarsi sempre dalla polvere. Lo definirei un professionista della resurrezione", spiega ancora l'ex Ministro. 

"Meloni sua erede naturale ma deve allargare il centrodestra"

Ed oggi? "Difficilissimo individuare un successore - conclude Landolfi - Direi che per ruolo la più indicata sia Giorgia Meloni. Ha tutte le carte in regola per essere l'erede di Berlusconi ma dovrà dare continuità, stabilità ed espansione al centrodestra allargando la coalizione ad istanze politiche e sociali che meritano di avere una rappresentanza anche nel centrodestra". 

052345_mario_landolfi

Da Magliocca ad Oliviero e Ciaramella: le reazioni della politica

La scomparsa dell'ex premier ha provocato un moto di cordoglio nella politica casertana. Il presidente della provincia di Caserta, Giorgio Magliocca, lo ricorda così: "Sono profondamente addolorato per la morte di Silvio Berlusconi. Con lui se ne va un gran pezzo di storia, politica ed imprenditoriale, dell’Italia degli ultimi 50 anni. Il Cavaliere ci mancherà tanto. Un punto di riferimento per tanti politici della mia generazione grazie alla sua grande intelligenza, al suo senso dell’umorismo, alla sua capacità di anticipare i tempi e guardare al futuro. Ciao Presidente". Gennaro Oliviero, presidente del consiglio regionale e politico di Sessa Aurunca, ha detto che "la morte di Silvio Berlusconi segna la fine di un’epoca storica per il nostro Paese. Politicamente non sono mai stato dalla sua parte ma in questo momento provo infinito dispiacere. In questi mesi ho avuto rispetto totale ed apprensione per la sua malattia che ora diventano preghiere per l’uomo e pensiero per i suoi figli e la sua famiglia. Ora riposa in pace Silvio". L'ex sindaco di Aversa Domenico Ciaramella: "Chi sia stato Berlusconi? Tutti darebbero una risposta diversa per cui io mi limito a dire che il Presidente è stato un grande".

Manifesti e post Facebook: lutto nei comuni

Anche il Comune del Capoluogo ricorda Berlusconi con un post sui social: "La Città di Caserta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi, protagonista della vita politica, economica e sociale del nostro Paese". Ad Aversa addirittura sono comparsi manifesti funebri da parte dell'Osservatorio politico Sociale "Libero" che "partecipa al lutto che ha colpito il nostro paese per la scomparsa del Presidente". Anche Santa Maria a Vico "il sindaco Andrea Pirozzi insieme a tutta l’Amministrazione Comunale esprimono profondo cordoglio per la scomparsa del Presidente Silvio Berlusconi, imprenditore, statista e uomo delle istituzioni che con grande tenacia e passione ha contribuito in maniera determinate a scrivere la storia della nostra Repubblica".

Il dolore di Forza Italia in provincia

La coordinatrice della sezione di Capua di Forza Italia Marina Ramelli manifesta il suo cordoglio e quello della coordinamento cittadino per la scomparsa del presidente Silvio Berlusconi. “A nome della sezione capuana di Forza Italia esprimo la vicinanza alla famiglia Berlusconi per la scomparsa del Presidente Silvio, uomo capace, carismatico e geniale che ha segnato un’epoca nella nostra Italia. Il presidente Silvio Berlusconi è stato un protagonista di primo piano della vita di questo Paese, del mondo sportivo e dell’imprenditoria, un grande innovatore in qualsiasi campo si sia cimentato e che ha fatto sempre sentire la sua vicinanza a quanti si sono trovati, a diverso titolo, ad interagire con lui”. E ancora. “Si fa fatica a trovare le parole in una giornata come questa, un lunedì nero per la storia d’Italia e soprattutto per chi, come me, ha riconosciuto nel Presidente Berlusconi una guida preziosa”. Lo dichiara Francesco Maria Rubano, deputato e capogruppo di Forza Italia in Commissione Finanze. “Voglio esprimere cordoglio a nome dell’intera comunità di Forza Italia del Sannio e dell’Alto Casertano e soprattutto una vicinanza sincera a tutta la famiglia del nostro leader in questi momenti di profondo dolore. Grazie di tutto Presidente!”, ha concluso Rubano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio Silvio Berlusconi: "Innovatore della politica con lo sguardo sempre rivolto al futuro"

CasertaNews è in caricamento