rotate-mobile
Politica

Il governo è finito: 11 parlamentari casertani a casa. Voto in autunno

Lega, Forza Italia e Movimento 5 Stelle non votano la fiducia in Senato: cade l'esecutivo Draghi

Il governo guidato da Mario Draghi ai titoli di coda. Lega, Forza Italia e Movimento 5 Stelle al Senato non hanno votato la fiducia (passata ma senza maggioranza assoluta) e, di fatto, posto fine all'esecutivo di governo. L'Italia si avvicina, dunque, a grandi passi verso le nuove elezioni con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che dovrebbe sciogliere le Camere ed indire le consultazioni popolari. Tra le date possibili per il voto quella del 2 ottobre. 

Rientrano alla base, dunque, gli 11 parlamentari casertani Agostino Santillo, Antonio Del Monaco, Carlo Sarro, Giovanna Petrenga, Nicola Grimaldi, Marianna Iorio, Giuseppe Buompane, Giovanni Russo, Margherita Del Sesto, Vilma Moronese e Fabio Di Micco. A questi sono da aggiungere anche il salernitano Piero De Luca e Valeria Fedeli eletti nel collegio di Caserta . 

Le sfide che l'Italia deve affrontare richiedono "un governo forte e coeso", ha detto Draghi durante il suo discorso. Al Paese "serve un nuovo patto di sviluppo concreto e sincero. Partiti, siete pronti a ricostruire questo patto? Siete pronti? Siamo qui in quest'Aula solo perchè gli italiani lo hanno chiesto. È una risposta che dovete dare non a me, ma a tutti gli italiani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il governo è finito: 11 parlamentari casertani a casa. Voto in autunno

CasertaNews è in caricamento