rotate-mobile
Politica

Il generale 'eroe' della Terra dei Fuochi diventa ministro dell’Ambiente

Sergio Costa nella squadra di governo giallo-verde, ha scoperto la più grande discarica di veleni sotterranei d'Europa

Le indagini che coordinò portarono nel 2015 a scoprire nell'area ex Pozzi Ginori di Calvi Risorta la più grande discarica di veleni sotterranei d'Europa, una “bomba ambientale” dall’estensione di circa 25 ettari e un volume di 2 milioni di metri cubi. A scoprire il tutto il comandante regionale dei Carabinieri forestali, Sergio Costa.

Il generale 59enne oggi pomeriggio, alle ore 16, presterà giuramento e diventerà ministro dell’Ambiente. Il suo nome figura infatti nella lista dei ministri che prenderanno parte nell’inedito governo giallo-verde, formato da Movimento 5 Stelle e Lega e guidato dall’avvocato Giuseppe Conte.

A tre anni da quella scoperta il generale Costa si sposterà a Roma perché indicato dal Movimento Cinque Stelle come ministro all'Ambiente. Il suo nome era presente anche nella prima lista presentata dal capo politico grillino, Luigi Di Maio, in caso di governo ‘monocolore’.

Un profilo di alto livello, di servitore dello Stato. Costa è legato a doppio filo con le maggiori inchieste sulla ‘Terra dei Fuochi’, che dai primi anni Duemila hanno permesso di fare luce su una vasta rete di attività illecite per lo smaltimento illecito di rifiuti tossici tra le province di Caserta e Napoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il generale 'eroe' della Terra dei Fuochi diventa ministro dell’Ambiente

CasertaNews è in caricamento