rotate-mobile
Politica

Le 'mani nette' di Fdi: "Nessuna deroga sul simbolo alle amministrative. Lontani da Magliocca in Provincia"

Il coordinamento provinciale ribadisce la linea politica. Ferrante resta candidato: rischio ricorsi incrociati sul voto di domenica

Alle amministrative nessuna deroga sul simbolo. Fratelli d'Italia non intende 'nascondersi' dietro il civismo nei comuni sopra i 15mila abitanti che andranno alle urne a giugno del prossimo anno: Aversa, Castel Volturno e Casal di Principe. E in Provincia: "Lontani da Magliocca". Una linea politica netta che è stata ribadita nel corso di una riunione del coordinamento provinciale.

Fdi correrà con il simbolo alle amministrative

I tempi stretti rispetto ad alcuni appuntamenti importanti, hanno chiamato il neo presidente Gimmi Cangiano a definire una linea di azione politica e programmatica. Per quanto concerne le amministrative l'indicazione venuta fuori è stata chiara: nessuna deroga al simbolo e ad una chiara identità di posizionamento nei 3 Comuni superiori ai 15000 abitanti, con la speranza di poter ricomporre la coalizione, e portando al tavolo interpartitico della programmazione e della discussione candidati di alto spessore come l'uscente Petrella a Castel Volturno e Alfonso Oliva ad Aversa. 

Mandato a Piscitelli per coordinare le campagne elettorali

Una riflessione importante è stata fatta anche sui tanti altri comuni chiamati al voto nel 2024 che vedranno FdI presente dalla città più grande al paesino più piccolo. Al Consigliere Regionale Alfonso Piscitelli il compito di coordinare le attività legate alle fasi pre-elettorali e alle campagne elettorali.

Santillo gioca d'anticipo e rimette le deleghe a Magliocca

A sostegno di una posizione espressa dal partito distante dalla maggioranza che sosterrà il presidente Magliocca, l'esecutivo ha chiesto alla consigliera provinciale uscente, Gabriella Santillo, di rimettere le deleghe nelle mani del presidente della Provincia. "Un gesto che dice oggi Fdi da che parte sta, pronti a ragionare in termini diversi qualora Giorgio Magliocca decidesse di strutturare in Provincia una coalizione organica di centrodestra", si legge in una nota.

Il caso Ferrante

Resta candidato nella lista di Fratelli d’Italia l’ormai ex consigliere comunale di Cesa Ernesto Ferrante. L’esponente della minoranza consiliare, assieme ai colleghi del gruppo ‘Uniti per Cesa’, ha subito un provvedimento di decadenza lo scorso 30 novembre (per le assenze ingiustificate fra marzo e luglio 2022, motivate dal collettivo come atto di dissenso politico). Ad oggi, come apprende Casertanews, a Ferrante non è pervenuta alcuna comunicazione a pochi giorni dal voto. Ai nuovi consiglieri comunali, stando a quanto risulta, non è ancora giunto il provvedimento ufficiale che gli permetterebbe domenica di votare. Una situazione di limbo che potrebbe esporre l’esito delle votazioni a una serie di ricorsi incrociati.

Nuova riunione prima di Natale

Soddisfazione è stata espressa dal presidente Cangiano, che ha già fissato i tempi per i prossimi incontri e che, accogliendo una bellissima intuizione del consigliere Regionale Massimo Grimaldi, ha dato appuntamento alla comunità militante di Caserta per uno scambio di auguri natalizi che avrà luogo presso una azienda agricola bufalina per non dimenticare la battaglia che gli allevatori stanno portando avanti e che non si fermerà nemmeno a Natale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le 'mani nette' di Fdi: "Nessuna deroga sul simbolo alle amministrative. Lontani da Magliocca in Provincia"

CasertaNews è in caricamento