rotate-mobile
Politica Casal di Principe

Elezioni 2023. Il sindaco deve cedere la fascia: corsa alla leadership

Due donne e almeno tre uomini chiedono di poter guidare la coalizione

Era inevitabile che in vista delle prossime elezioni amministrative ci fossero dei primi ‘screzi’ all’interno del gruppo di maggioranza. Come è giusto che sia ci sono tanti consiglieri comunali che aspirano a guidare la coalizione e soprattutto sono in tanti coloro che ritengono che ovviamente il gruppo attuale di maggioranza possa partire favorito per le prossime elezioni amministrative. Renato Natale, come è ormai ben noto, non si potrà ricandidare a ‘guida’ della coalizione ed ha anche già annunciato che non scenderà in campo nemmeno da aspirante consigliere. Disse di “volersi riposare” ma chiaramente tirerà la volata al nome che uscirà dal gruppo di maggioranza in occasione della campagna elettorale.

Ci sono le due donne, Marisa Diana e Mirella Letizia, che potrebbero puntare sul fatto che a Casal di Principe non c’è mai stata una donna sindaco e dopo il lavoro degli ultimi 10 anni potrebbero anche pensare di avere ambizioni più alte di un assessorato mentre poi ci sono i consiglieri Antonio Schiavone, Amedeo Capasso ma anche altri (vedasi ad esempio Pasquale Zoppi) che ritengono di aver lavorato bene e di poter avere una chance per guidare la lista. A scegliere alla fine probabilmente sarà ancora una volta il sindaco uscente, chiaramente dopo essersi confrontato con tutto il gruppo. Non c’è - per adesso - una idea condivisa da tutti gli esponenti del gruppo e quindi il sindaco deve - in queste settimane - in primis tenere legato quel bacino di voti che gli ha permesso di vincere (stravincere) sia le elezioni del 2018 che quelle precedenti.

All’opposizione invece per adesso tutto tace: Vincenzo Simeone sembra essere pronto a scendere in campo per le amministrative ma non è ancora chiaro con chi potrà farlo e se riuscirà a costruire una squadra competitiva. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2023. Il sindaco deve cedere la fascia: corsa alla leadership

CasertaNews è in caricamento