rotate-mobile
Politica

Elezioni provinciali. Rush finale per le liste: i nomi dei candidati

A poche ore dal termine per la consegna delle liste ecco i papabili aspiranti a sedere in consiglio provinciale. I pronostici: Zannini potrebbe ritrovarsi con 7 consiglieri, il Pd si ferma a 4

Cinque liste in campo per le elezioni provinciali ma è ancora caccia ai candidati. Frenetico rush finale per completare le 'squadre'. Sul tavolo, a poche ore dal gong - il termine è alle 12 di lunedì 20 novembre -, cinque compagini: due di partito e tre civiche.

La lista 'Prima la Provincia di Caserta'

Sarà della partita una lista civica di stampo 'Lega' promossa dal deputato Gianpiero Zinzi e dalla consigliera regionale Antonella Piccerillo. Nella compagine figurano tra gli altri il consigliere comunale di Marcianise Antimo Rondello (sostenuto dalla consigliera regionale Maria Luigia Iodice) e il consigliere comunale di Caserta Fabio Schiavo. La lista dovrebbe presentare almeno 12 candidati.

Prima la Provincia di Caserta

Fratelli d'Italia

La lista dei meloniani non è in dubbio, anche se mancherebbero ancora nomi per completarla. Sicuro candidato il sindaco di Lusciano Giuseppe Mariniello che avrebbe buone chance di essere eletto. Fdi però potrebbe fermarsi ad un solo rappresentante in seno al consiglio provinciale, con l'uscente Maria Gabriella Santillo, di Santa Maria Capua Vetere, che rischierebbe di rimanere fuori dall'Assise. In lizza poi potrebbe esserci anche Paolo Santonastaso di Caserta. In dubbio la candidatura di Andrea Boggia di cui si era vociferato nei giorni scorsi.

Zannini presenterà una sola lista

Il consigliere regionale Giovanni Zannini presenterà una sola lista in cui ci saranno diversi esponenti dei Moderati ma anche politici che non hanno trovato posto in altre compagini. Una lista che avrà al proprio interno anche esponenti vicini all'ex consigliere regionale Luigi Bosco. Il candidato consigliere provinciale per la maggioranza di Santa Maria Capua Vetere sarà Dino Capitelli, che l'avrebbe spuntata su diversi presunti aspiranti come Giuseppe Di Monaco, Danilo Feola e Davide Fumante. Capitelli non avrà solo il voto dei consiglieri del gruppo dei Moderati ma anche del sindaco Antonio Mirra e di alcuni fedelissimi del primo cittadino: l'elezione quindi è certa.

Nella lista di Zannini figurerebbero anche il sindaco di Casapesenna Marcello De Rosa, il vicesindaco di Cellole Giovanni Iovino (in quota Bosco), Michele Falco di Parete, Massimo Russo di Caserta e Giovanna Migliore di Orta di Atella. Questi cinque avrebbero ottime chance di essere eletti. In quota Bosco si è vociferato anche di una candidatura di Liliana Trovato di Caserta ma nelle ultime ore sembrerebbe che le quotazioni di una sua discesa in campo sarebbe in calo.

Italia Viva e Magliocca

L'altra lista civica - che dovrebbe chiamarsi 'La Provincia al Centro' - vedrà insieme gli esponenti di Italia Viva Nicola Caputo (assessore regionale) e Vincenzo Santangelo (consigliere regionale) e il presidente della Provincia Giorgio Magliocca. Qui troveranno spazio anche esponenti di Forza Italia e della Lega vicini al duo Grant-Mastroianni. I papabili sono il sindaco di Arienzo e coordinatore provinciale di Forza Italia Giuseppe Guida e Angela Sferragatta di Maddaloni (in quota Santangelo). Possibili anche le candidature di Gaetano Di Monaco di Santa Maria Capua Vetere e Salvatore Liccardo di Maddaloni mentre l'uscente Angelo Campolattano sarà fuori dalla mischia.

Partito democratico e M5S: la lista ufficiale

In casa Pd la commissaria provinciale Susanna Camusso ha sbattuto i pugni sul tavolo e alla fine ha ottenuto quello che voleva e cioè che in lista ci sarà un esponente del Comune di Caserta: sarà Andrea Boccagna - che ha prevalso su Gianni Comunale -, che ovviamente avrà i voti della maggioranza e quindi è da considerarsi un consigliere provinciale 'in pectore'. Niente da fare, invece, per Vito Marotta, sindaco di San Nicola la Strada, nonostante il suo riavvicinamento al Pd dopo la 'fuga' verso i Moderati di Zannini. La Camusso ha imposto che siano candidati solo coloro che hanno dimostrato sempre 'fedeltà' al partito. In lista 11 nomi: Michele Caporaso, sindaco di Sant'Angelo d'Alife e presidente della Comunità Montana del Matese, Pino Magliocca di Maddaloni, Speranza Belardo di Sant'Arpino, Marco Cicala sindaco di San Marco Evangelista, Concetta Gentili di Capua, Elisabetta Falco di Parete e Gerardo Massaro di Portico di Caserta.

A questi, in virtù dell'intesa a livello nazionale, si aggiungono anche esponenti del Movimento 5 Stelle. La scelta è caduta su Rosalba Cibelli di Marcianise, Tiziana De Chiara di San Nicola la Strada e Dario Aurilio di Bellona.

Le 'quote' sugli eletti

Al di là delle candidature, i rapporti di forza in campo sarebbe abbastanza delineati e quindi c'è già chi sta facendo due calcoli per capire come sarà composto il prossimo consiglio provinciale. Sedici le poltrone a disposizione. A fare il pieno di consiglieri sarà la lista di Zannini, che potrebbe eleggere 7 consiglieri. A seguire il Pd con 4 mentre 2 toccherebbero alla civica di Italia Viva e Magliocca. Un consigliere a testa per Fratelli d'Italia, per Zinzi e per la Iodice.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni provinciali. Rush finale per le liste: i nomi dei candidati

CasertaNews è in caricamento