rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Elezioni provinciali: 61 candidati per 16 poltrone

Cinque le liste in campo: sindaci e consiglieri chiamati alle urne domenica 10 dicembre dalle 7 alle 21. Il presidente Magliocca attende di conoscere i nomi dei nuovi componenti del consiglio provinciale

Sedici poltrone a disposizione per 61 candidati. Domani, 10 dicembre, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale. Saranno probabilmente le ultime con l'attuale sistema che prevede il voto solo di sindaci e consiglieri comunali in carica. Presto potrebbe esserci l'ok del Parlamento per il ritorno al voto di tutti i cittadini, chiamati nuovamente ad eleggere i propri rappresentanti.

Il presidente Giorgio Magliocca attende di conoscere i 16 nuovi consiglieri visto che il voto riguarda solo il rinnovo dell'Assise e non anche l'elezione del presidente.

Le urne saranno aperte dalle 7 alle 21 e sono 1.341 gli elettori. Un numero inferiore rispetto ad altre votazioni in quanto 5 Comuni sono commissariati: Aversa, Capodrise, Macerata Campania, Sparanise e Teverola. Nel prossimo consiglio provinciale nessuno di questi 5 Comuni sarà rappresentato. Tre i seggi costituiti presso la sede della Provincia, le cui operazione saranno avviate alle 15 di sabato 9 dicembre.

Situazione particolare per Ernesto Ferrante, candidato nella lista di Fratelli d'Italia, ma ormai ex consigliere comunale a Cesa in quanto decaduto. Potrà essere votato ma la sua eventuale elezione non verrà ratificata dal consiglio provinciale in sede di insediamento e quindi scatterebbe il primo non eletto nella sua stessa lista.

Cinque le liste in campo: quella unica del Partito democratico e del Movimento 5 Stelle con 11 candidati e tra cui figurano 3 esponenti pentastellati; quella di Fratelli d'Italia, unica di partito, con 12 candidati; "La Provincia al Centro", con 16 candidati, che fa riferimento al consigliere regionale Giovanni Zannini; "Prima la Provincia di Caserta", con 10 candidati, che fa riferimento al deputato della Lega Gianpiero Zinzi e alla consigliera regionale e comunale di Marcianise Maria Luigia Iodice; "Caserta al centro", con 11 candidati, che fa riferimento al presidente della Provincia Giorgio Magliocca e al duo della Lega composto dall'europarlamentare Valentino Grant, già commissario regionale del partito, e del segretario provinciale Salvatore Mastroianni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni provinciali: 61 candidati per 16 poltrone

CasertaNews è in caricamento