rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Aversa

Elezioni. Fumata bianca al centro: Matacena candidato sindaco

Sei le compagini che sostengono il presidente dell'ordine dei commercialisti

Sarà Franco Matacena il candidato sindaco per la coalizione di centro. A dare l’ok alla candidatura del presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Napoli Nord, Gianpaolo dello Vicario con Forza Italia, Giovanni Innocenti con Moderati, Francesco Sagliocco per Noi Aversani, il consigliere regionale Salvatore Aversano, Orlando de Cristofaro per la lista ‘Immagina’ e Francesco Di Palma.

Oltre queste sei compagini (non si può parlare di liste in quanto non tutti riusciranno a mettere insieme 24 nomi per il 10 maggio) la coalizione si è detta “disponibile” ad aprirsi ad altre forze civiche ed “alcuni partiti”. Franco Matacena, dopo la fumata bianca di ieri sera, dovrà provare ad allargare la sua coalizione ad altre forze pur tenendo presente che non tutti i componenti del tavolo gradiscono la presenza di ulteriori partiti oltre, il già presente, Forza Italia. Nelle prossime ore, quindi, il candidato sindaco proverà a far sedere al tavolo, in primis, anche i componenti del Movimento 5 Stelle e quelli del Partito democratico.

E qui le dolenti note. Mentre tutti gli attuali componenti della coalizione vedrebbero di buon occhio la presenza dei grillini, si registrano le prime divisioni sulla possibile presenza del Pd dell’ex vicesindaco Marco Villano. A dire chiaramente di ‘no’ alla presenza dei democratici sarebbe stato de Cristofaro, mentre i Moderati di Giovanni Zannini non hanno posto il veto pur non sciogliendo ancora la riserva.

Villano sarebbe stato anche invitato al tavolo ma “senza il simbolo del partito”. Una richiesta inaccettabile per Villano che starebbe già lavorando alla lista del Pd che potrebbe essere composta da 12 nomi proposti dal parlamentare Stefano Graziano ed altrettanti proposti dal Presidente del Consiglio regionale Gennaro Oliviero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni. Fumata bianca al centro: Matacena candidato sindaco

CasertaNews è in caricamento