rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Europee e comunali: il vademecum della Prefettura sul voto di giugno

Il termine per la presentazione delle liste per le Europee è fissato al 1° maggio mentre per le Amministrative a sabato 11 maggio. Si vota sabato 8 e domenica 9 giugno

Comincia ufficialmente il conto alla rovescia per le elezioni Europee e Amministrative in programma l'8 e 9 giugno. La Prefettura di Caserta, infatti, ha inviato a tutti i Comuni le disposizioni per quel che riguarda la tornata elettorale. Un appuntamento che riguarderà tutti i 104 comuni della provincia di Caserta visto che tutti gli elettori saranno chiamati a pronunciarsi per l'elezione dei componenti del Parlamento Europeo.

Elezioni per il Parlamento Europeo

Complessivamente saranno 76 i componenti del Parlamento europeo che saranno eletti in Italia. Le regioni italiane sono state divise in 5 circoscrizioni. La prima è Italia nord-occidentale, che comprende gli elettori di Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia e prevede l'assegnazione di 20 seggi; la seconda è Italia nord-orientale, con gli elettori di Veneto, Trentino Alto Adige, Fiuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna con l'assegnazione di 15 seggi; quindi c'è la terza circoscrizione Italia centrale che comprende Toscana, Umbria, Marche e Lazio con l'assegnazione di 15 seggi; la quarta è l'Italia meridionale composta degli elettori di Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria con l'assegnazione di 18 seggi; ed infine Italia insulare con Sicilia e Sardegna che eleggerà 8 europarlamentari.

Le liste elettorali vanno presentate entro le ore 20 di mercoledì 1° maggio. Per l'occasione, quindi, gli uffici elettorali di tutti i Comuni dovranno rimanere aperti ininterrottamente dalle 8 alle 20 si di martedì 30 aprile sia di mercoledì 1° maggio.

Elezioni Comunali

Saranno 32 i Comuni della provincia di Caserta chiamati a rinnovare il sindaco e componenti del consiglio comunale. Da questa tornata sarà possibile un terzo mandato consecutivo anche per i sindaci dei comuni fino a 15mila abitanti.

Le liste elettorali potranno essere presentate entro le ore 12 di sabato 11 maggio, mentre gli uffici elettorali dei comuni interessati dalle elezioni amministrative dovranno rimanere ininterrottamente aperti venerdì 10 dalle ore 8 alle ore 20 e sabato 11 maggio dalle ore 8 alle ore 12 al fine di consentire gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature.

I Comuni al voto

Dei 32 comuni alle urne, tre superano i 15mila abitanti e quindi oltre alla possibilità di comporre coalizioni di più liste a sostegno di un unico candidato sindaco ci sarà la possibilità di un turno di ballottaggio tra i due candidati sindaco più votati nel caso in cui nessuno abbia superato la soglia del 50%. Si tratta di Aversa (si eleggono 24 consiglieri), Casal di Principe (16 consiglieri) e Castel Volturno (16 consiglieri).

Turno unico ed elezione di 16 consiglieri a Capodrise, Gricignano di Aversa, Macerata Campania e Teverola.

Turno unico ed elezione di 12 consiglieri a Carinaro, Casapesenna, Casapulla, Curti, Francolise, Gioia Sannitica, Rocca d'Evandro e Sparanise.

Turno unico ed elezione di 10 consiglieri ad Ailano, Caianello, Castel di Sasso, Ciorlano, Conca della Campania, Fontegreca, Formicola, Marzano Appio, Piana di Monte Verna, Pietravairano, Prata Sannita, Pratella, Roccaromana, Rocchetta e Croce, Santa Maria la Fossa, Tora e Piccilli e Valle Agricola.

Le date del voto e le modalità di spoglio

Le urne, a differenza di precedenti elezioni, saranno aperte il sabato pomeriggio e l'intera giornata di domenica e non il lunedì. Questo perché le Amministrative si svolgono in contemporanea con le Europee. Quindi seggi aperti sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23.

Lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi e quindi poco dopo le 23. E' previsto che si inizi con lo scrutinio delle schede per le elezioni Europee e si andrà avanti tutta la notte fino al completamento delle operazioni. Per quanto riguarda le elezioni Comunali, invece, lo spoglio delle schede per sindaco e consiglieri non inizierà prima delle ore 14 di lunedì 10 giugno.

Per quanto riguarda le Amministrative nei tre comuni con più di 15mila abitanti è previsto un eventuale turno di ballottaggio tra i due sindaci più votati e questa nuova votazione si svolgerà nei giorni di domenica 23 (dalle 7 alle 23) e lunedì 24 giugno (dalle 7 alle 15). Alla chiusura dei seggi inizierà immediatamente lo spoglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europee e comunali: il vademecum della Prefettura sul voto di giugno

CasertaNews è in caricamento