rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Amministrative 2024. Si vota anche a Sparanise: 32 comuni alle urne

La Prefettura ha emesso il decreto che ufficializza la tornata elettorale: si voterà sabato 8 e domenica 9 giugno in contemporanea con le Europee

La Prefettura di Caserta ha emesso il decreto con il quale comunica l'elenco dei comuni che andranno al voto l'8 e 9 giugno per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale. In totale sono 32, di cui 25 per scadenza naturale del mandato e 7 per altri motivi. L'unica incertezza era legata a Sparanise, dove da tempo sta lavorando la commissione d'accesso ma è arrivato il via libera e quindi si tornerà alle urne a giugno, senza ulteriori proroghe per i commissari.

Si vota in tre comuni con più di 15mila abitanti e quindi con possibile ballottaggio tra i due candidati sindaco più votati che non abbiano raggiunto il 50% delle preferenze ad Aversa (si eleggono 24 consiglieri), Casal di Principe (16 consiglieri) e Castel Volturno (16 consiglieri).

Turno unico ed elezione di 16 consiglieri a Capodrise, Gricignano di Aversa, Macerata Campania e Teverola.

Turno unico ed elezione di 12 consiglieri a Carinaro, Casapesenna, Casapulla, Curti, Francolise, Gioia Sannitica, Rocca d'Evandro e Sparanise.

Turno unico ed elezione di 10 consiglieri ad Ailano, Caianello, Castel di Sasso, Ciorlano, Conca della Campania, Fontegreca, Formicola, Marzano Appio, Piana di Monte Verna, Pietravairano, Prata Sannita, Pratella, Roccaromana, Rocchetta e Croce, Santa Maria la Fossa, Tora e Piccilli e Valle Agricola.

Le urne, a differenza di precedenti elezioni, saranno aperte il sabato pomeriggio e l'intera giornata di domenica e non il lunedì. Questo perché le Amministrative si svolgono in contemporanea con le Europee. Quindi seggi aperti sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23. L'eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 23 (dalle 7 alle 23) e lunedì 24 giugno (dalle 7 alle 15).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative 2024. Si vota anche a Sparanise: 32 comuni alle urne

CasertaNews è in caricamento