rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica San Marcellino

Sindaci più votati: Colombiano ‘spodesta’ Pellegrino

E’ quello che ha raccolto più voti sulla base dei votanti

Due risultati politici importanti. Entrambi hanno ottenuto a suon di preferenze la riconferma alla guida dei rispettivi Municipi di Parete e San Marcellino ma adesso tra Gino Pellegrino e Anacleto Colombiano bisogna capire chi è il sindaco più votato della provincia di Caserta. Chiaramente bisogna subito fare una precisazione: Pellegrino ha affrontato la campagna elettorale sfidando un’altra lista civica, ‘Parete Città di tutti’ che si è fermata sotto al 10% (9,98% per la precisione) contro il 90,02 del sindaco uscente mentre Colombiano si è trovato a fare ben 3 comizi elettorali per spingere le persone a recarsi alle urne e quindi superare il quorum del 40% perché non ha avuto nemmeno uno sfidante (la lista che si presentò in Comune fu ricusata).

Dicevamo prima che entrambi hanno ottenuto un plebiscito di voti ma adesso quindi il ‘calcolo’ da fare (visto che Colombiano non aveva sfidanti) è quello relativo ai voti ottenuti (quelli ovviamente validi) rispetto alle persone aventi diritto al voto. Ed è qui che il risultato si ribalta: Pellegrino diventa secondo classificato con invece Colombiano che centra la prima posizione in classifica, risultando essere il più votato di tutti i Comuni della provincia di Caserta andati al voto in occasione della tornata elettorale del 3 e 4 ottobre. Facciamo parlare adesso un po’ i numeri: Anacleto Colombiano si piazza al primo posto perché ha ottenuto 7633 voti validi su 11246 elettori aventi diritto al voto.

In poche parole la percentuale di persone che lo sostengono è del 67,87%. Ben oltre i due punti percentuali in meno invece il sindaco di Parete, Pellegrino. Sembra clamoroso ma avendo ottenuto 6109 preferenze su 9303 persone aventi diritto al voto si ferma al 65,67% (dell’intera popolazione). Quindi Colombiano in pratica ‘spodesta’ Pellegrino in questa che è comunque una classifica che non ‘cancella’ gli immensi risultati di entrambi i sindaci. Se poi vogliamo continuare su questa falsariga troviamo Della Corte di Villa di Briano (al 50,91%) e a seguire Papa di Succivo, Zona di Giano Vetusto, Martiello di Sparanise, Vinciguerra di Cervino, Magliocca di Pignataro Maggiore, Mirra di Santa Maria Capua Vetere e Villano di Castel Morrone (per fermarsi ai primi dieci della classifica).

Interpellato sulla vicenda il sindaco Colombiano sottolinea di essere “felicissimo di questo grande risultato, non avevo fatto questi calcoli ma ero consapevole del fatto di aver ottenuto una grande risposta da tutti i miei concittadini. Speravo potesse succedere, questo successo elettorale l’ho sempre sognato e desiderato. E’ il premio al grande lavoro fatto in questi 5 anni”.

Ora Colombiano si è immediatamente attivato per “far riprendere la macchina amministrativa. Sto conoscendo meglio anche i nuovi consiglieri comunali che fanno parte della mia nuova maggioranza e presto convocheremo anche il primo consiglio comunale che darà ufficialmente il via al nostro secondo mandato”. 

Elenco sindaci più votati-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaci più votati: Colombiano ‘spodesta’ Pellegrino

CasertaNews è in caricamento