rotate-mobile
Politica Casapesenna

Elezioni 2024. De Rosa cede il testimone a Zagaria. "Sono felice, presi 20 milioni di finanziamenti"

Il sindaco deve lasciare la poltrona dopo 2 mandati ma si candiderà a consigliere per 'salvaguardare' il ruolo in Provincia

Dieci anni di amministrazione, una vita dedicata alla propria comunità e ora la ‘necessità’ di cedere il testimone perché la legge impone che un sindaco non possa fare più di 2 mandati consecutivi. Marcello De Rosa è però tranquillo perché “ho fatto tutto quello che era nelle mie possibilità e probabilmente è stato fatto qualcosa di inimmaginabile dieci anni fa”. Il primo cittadino sottolinea che a livello politico è già tutto deciso con tutta la maggioranza che ha scelto chi dovrà sostituirlo alla guida della lista civica e cioè l’attuale vicesindaco, Giustina Zagaria che “sono sicuro saprà ben governare la nostra cittadina”. De Rosa però non uscirà di scena perché “sarò tra i 12 candidati al consiglio comunale e sarà quindi tra i banchi del consiglio comunale anche per i prossimi anni”.

Una decisione necessaria anche per salvaguardare il ruolo di consigliere provinciali al fianco del presidente Giorgio Magliocca. Il sindaco annuncia che “buona parte della maggioranza si ricandiderà” e poi fa un bilancio dei suoi anni di amministrazione con “oltre 20 milioni recepiti di finanziamenti che hanno trasformato morfologicamente il nostro territorio. Abbiamo rifatto tutte le fogne e le strade, appaltato lavori per tutte le scuole e approvato un piano urbanistico che insieme all’area Pip sta diventando il volano del commercio della comunità”.

Sul momento più bello è sicuro: “La presenza del Ministro quando è stato abbattuto il bunker di Zagaria, lì lo Stato ha dimostrato di esserci. E noi ci siamo liberati di un passato pesante, ed abbiamo avuto maggiori sogni per il futuro”.

Così come è stato anche sicuro su quello più difficile: “Sono stato con la mia famiglia 7 anni sotto scorta, ma anche in quella occasione abbiamo capito che lo Stato era con noi e con la nostra Casapesenna. Ora siamo liberi, e questo è stato possibile grazie al lavoro di tutti. Ora possiamo vivere, per davvero”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2024. De Rosa cede il testimone a Zagaria. "Sono felice, presi 20 milioni di finanziamenti"

CasertaNews è in caricamento