rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Casal di Principe

Elezioni, maggioranza divisa in 2 tronconi

Il sindaco prende tempo ma alle riunioni già 3 consiglieri non partecipano da tempo. Diana, Zoppi e Scalzone non stanno seguendo le ‘convocazioni’ del primo cittadino. Letizia vuole la fascia tricolore ma non è l’unica

A pochi mesi dalle imminenti elezioni comunali, il clima politico nella cittadina campana è denso di tensioni, con personaggi chiave che emergono dall’opposizione e dalla maggioranza, delineando uno scenario elettorale avvincente. Nell’opposizione, spicca la figura di Teodoro Scalzone, una voce critica pronta a sfidare l’attuale amministrazione. Scalzone sembra determinato a conquistare il consenso dei cittadini con proposte innovative e una visione alternativa per il futuro di Casal di Principe.

Dall’altra parte i consiglieri comunali di maggioranza Pasquale Zoppi, Marisa Diana e Riccardo Scalzone stanno avendo un atteggiamento ‘ostile’, con l’attenzione che è con-centrata sulla loro assenza alle riunioni, segnalando disaccordi interni che potrebbero indebolire la stabilità della coalizione. Marisa Diana emerge come figura di spicco all’interno della maggioranza e sembra essere l’unica in grado di assumere la carica di sindaco, sebbene si profilino tensioni con Mirella Letizia. La dinamica tra Diana e Letizia potrebbe rivelarsi cruciale per il futuro politico della città. La situazione si complica ulteriormente con l’ingresso prepotente di Antonio Schiavone, che sembra avere un ruolo strategico nel tentativo di influenzare gli equilibri politici. Poi ci sono anche Amedeo Capasso e Antonio Natale che si configurano come figure decisive. Il primo è descritto come l’ago della bilancia e il secondo sembra essere disposto a fare un passo indietro solo in caso di alleanza con Marisa Diana.

Questi movimenti potrebbero influenzare significativamente l’esito delle elezioni. Nel gruppo di maggioranza nelle settimane scorse si era anche parlato di Elisabetta Corvino ma la sua candidatura stenta a decollare soprattutto perché sembra che sia la stessa dirigente ad aver ‘allontanato’ ogni voce relativa ad una sua candidatura a sindaco. Non si esclude che però possa costruire una lista civica da proporre in una coalizione più ampia. Mentre Lia Caterino sembra intraprendere un percorso da sindaco. La costruzione di una lista da parte di Marco Coronella, cugino di Ludovico Coronella, aggiunge ulteriori sfumature alle dinamiche politiche. Il Presidente del Consiglio regionale Oliviero sta lavorando alla sua lista, concentrando gli sforzi sotto l’area del Partito Democratico.

Questo potrebbe introdurre nuove variabili nella competizione elettorale soprattutto perché pare che si possa realizzare una ‘partnership’ proprio con Lia Caterino. Con intriganti giochi di potere, alleanze incerte e dinamiche familiari in gioco, le prossime elezioni comunali a Casal di Principe si prospettano come un evento politico carico di suspense. La popolazione è ora chiamata a valutare attentamente le proposte e le alleanze, nella speranza di delineare un futuro politico stabile e prospero per la loro comunità. Manca ancora qualche mese ma l’ambiente è già incandescente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, maggioranza divisa in 2 tronconi

CasertaNews è in caricamento