rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica Marcianise

Elezioni. Da Abbate a Iodice, si accelera sui candidati a sindaco

I gruppi cominciano a muoversi per definire alleanze e strategie in vista del voto

Il nuovo anno fa partire il conto alla rovescia per la prossima tornata elettorale. Tra i comuni al voto anche Marcianise. Proprio nella città reduce dalla seconda sfiducia di fila al sindaco Antonello Velardi e dalla quinta amministrazione consecutiva che non riesce a completare il mandato, si registra una certa lentezza nell'iniziare a definire strategie, alleanze e programmi elettorali.

A dare una sterzata potrebbe essere l'evento in programma giovedì 5 gennaio quando alle 18, in via De Felice, si svolgerà l'inaugurazione della nuova sezione del Partito democratico di Marcianise. A fare gli onori di casa Dario Abbate, candidato sindaco del Pd alle ultime elezioni, nonché vari rappresentanti politici presenti tra i banchi dell'opposizione nell'ultima consiliatura. Interverranno Matteo Mauri, commissario provinciale del Pd, Gennaro Oliviero, presidente del consiglio regionale della Campania, Stefano Graziano, capogruppo del Pd in Commissione Difesa alla Camera dei Deputati, Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento Europeo, e Fulvio Bonavitacola, vicepresidente della giunta regionale della Campania.

Insomma, i vertici della Regione e importanti esponenti del Pd nazionale. E proprio in questa circostanza potrebbe arrivare l'investitura, magari non ufficialmente, del prossimo candidato sindaco del Pd. Ovviamente Dario Abbate spera di ottenere nuovamente la fiducia dei dem per tentare di sedersi sulla poltrona di primo cittadino di Marcianise ma la coalizione è tutta da formare. E' ovvio che alcuni esponenti del Pd locale saranno allineati alle scelte dei vertici regionali e nazionali: è il caso, ad esempio, di Pinuccio Moretta e probabilmente anche di Raffaele Guerriero.

Da capire però come si muoveranno gli altri. In primis Alessandro Tartaglione con la sua Terra di Idee. In città si tiene in forte considerazione la possibile candidatura a sindaco di Maria Luigia Iodice. La consigliera regionale, eletta con "Noi di Centro" (la lista organizzata dal sindaco di Benevento Clemente Mastella), starebbe valutando la miglior collocazione politica possibile. E una sua candidatura a sindaco, magari con una formazione moderata, sarebbe sponsorizzata da esponenti di centrosinistra e anche dall'area moderata rappresentata da Zarrillo e Pierino Squeglia. Si muove nell'ambito del centrosinistra anche Telia Frattolillo, con il suo gruppo "Civica e Libera", senza contare coloro che pur muovendosi nel centrosinistra non vedrebbero di buon occhio la ricandidatura di Abbate.

Sul fronte dei moderati più vicini al centrodestra si muovono il consigliere regionale Giovanni Zannini, che attraverso Giovan Battista Valentino lavora per allestire una lista competitiva, e il presidente della Provincia Giorgio Magliocca. Per quanto riguarda il candidato sindaco in lizza ci sarebbe Luciano Buonanno, che già due anni fa sembrava poter guidare il centrodestra ma poi non se ne fece più nulla. Non perfettamente allineata al centrodestra sarebbe la posizione di Gianpiero Zinzi: il deputato della Lega potrebbe sostenere la candidatura a sindaco di Maria Luigia Iodice.

In stand by un eventuale Velardi-ter. L'ex sindaco starebbe valutando se ricandidarsi o meno, forte delle due vittorie consecutive (sempre contro Abbate) ma anche indebolito dalle due conclusioni anticipate della consiliatura che, secondo anche una parte dei suoi sostenitori, sarebbero state frutto del suo modus operandi durante la sua gestione amministrativa. Nel caso in cui Velardi non dovesse scendere in campo in prima persona potrebbe appoggiare la candidatura a sindaco di Angela Letizia o di Tommaso Rossano, due che sono due 'dirette espressioni' oltre che suoi 'fedelissimi'.

Infine da capire come si muoverà Fratelli d'Italia, con Domenico Moriello, nonché l'ex consigliere comunale Pasquale Salzillo. Attivi in questa fase anche il gruppo 'Cittadini in Movimento', che alle ultime elezioni sostenne la candidatura di Velardi per poi prenderne le distanze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni. Da Abbate a Iodice, si accelera sui candidati a sindaco

CasertaNews è in caricamento