rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Casal di Principe

Elezioni 2024. Marisa Diana 'incassa' il sostegno del nipote del sindaco Natale

Con l'assessore alla Pubblica istruzione ci sarà anche il gruppo di Roberto Fusciello

L’assessore alla Pubblica istruzione, Marisa Diana, diventa la candidata da battere alle prossime elezioni amministrative. La consigliera uscente, cugina di Don Peppe Diana, ed esponente di maggioranza per il doppio mandato di Renato Natale, è pronta a prendere lo scettro da sindaco lasciato dal primo cittadino (non si candiderà dopo i 10 anni di amministrazione) e sta raccogliendo numerose adesioni in questi ultimi giorni.

Marisa Diana, a dire il vero, non ha ancora ufficializzato la sua candidatura a sindaco visto che in questo momento sta capendo quanti consiglieri - di maggioranza e opposizione - riuscirà a portare dalla sua parte e ovviamente quanto riuscirà - col suo nome - a coinvolgere la popolazione e le associazioni presenti sul territorio. Hanno già dato la propria adesione al progetto 2 consigleri di maggioranza e 3 di minoranza. Si tratta di Pasquale Zoppi e Riccardo Scalzone da un lato e di Aniello Dell’Aversano, Arcangelo Caterino, e Carmine Fontana dall’altro lato.

Ma la novità assoluta delle ultime ore è quella rappresentata da Gianluca Natale, nipote del sindaco Renato, che con la sua Casale Lab ha deciso di sostenere l’assessore alla Pubblica istruzione e di costruire un gruppo che possa supportarla alle amministrative. Ma non è l’unica novità perché ha dato il suo ok a far parte della coalizione anche Roberto Fusciello, che col suo gruppo potrebbe anche decidere di costruire una lista civica o di portare dei candidati all’interno della coalizione.

E come si stanno muovendo gli altri consiglieri di maggioranza? In questo momento Antonio Natale, papabile candidato sindaco, sembra sia uscito un po’ ridimensionato dalle ultime riunioni anche perché Mirella Letizia sta tenendo una serie di incontri dai quali fa emergere sempre il suo nome come quello di ‘guida’ della coalizione. Perde terreno invece Ottavio Corvino che è prima partito in sesta ed oggi si ritrova invece con numeri che non convincono più di tanto mentre Lia Caterino sta continuando a portare avanti il suo percorso politico. Un’altra sorpresa è l’accordo trovato da Elisabetta Corvino e Vincenzo Simeone, con in questo caso una coalizione che però non ha ancora trovato l’accordo sul candidato sindaco.

Da valutare quindi poi la posizione del sindaco uscente Renato Natale: già in più occasioni ha sottolineato di non volersi ricandidare nemmeno da consigliere con il suo ruolo che sarà ‘semplicemente’ quello di sostenitore di qualche coalizione che si presenterà all’elettorato. E anche per lui non sarà affatto facile: non sarà di certo l’ago della bilancio visto che la sua maggioranza è praticamente spaccata in almeno tre tronconi ma sostenere uno o un altro candidato potrebbe essere sicuramente importante. Marisa Diana, Mirella Letizia, Antonio Natale o Lia Caterino? Ai posteri l’ardua sentenza...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2024. Marisa Diana 'incassa' il sostegno del nipote del sindaco Natale

CasertaNews è in caricamento