rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Marcianise

Slitta l'arrivo di Conte per sostenere Lina Tartaglione che finisce nel mirino di Trombetta

L'ex premier in città alle 14:30 e non alle 10, in serata confermata la presenza della segretaria Pd Schlein. Il candidato sindaco incalza l'avversaria: "Ha detto 'no' al confronto con gli studenti perché non le hanno voluto consegnare le domande in anticipo"

Slitta in orario pomeridiano l’arrivo dell’ex premier e presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, in piazza Padre Pio a Marcianise. L’arrivo di Conte, a sostegno della candidata sindaco Lina Tartaglione alle prossime elezioni amministrative, è infatti previsto per le 14:30 e non più alle 10. Una variazione oraria che, secondo i sostenitori della Tartaglione, sarebbe probabilmente dovuta ai numerosi impegni dell’ex premier.

Nello stesso giorno ma in serata, alle 20:30, arriverà anche la segretaria nazionale del Partito Democratico Elly Schlein, sempre a sostengo di Lina Tartaglione. Una giornata con due importanti appuntamenti che vedrà la presenza di due big della politica nazionale.

Intanto in Piazza Nassiriya si è svolto l’evento targato M5S dal titolo “Sicurezza e legalità a Marcianise”, con l'onorevole Federico Cafiero De Raho, già procuratore nazionale antimafia e componente della commissione Giustizia alla Camera per il M5S. Presente anche l’onorevole Agostino Santillo, vicecapogruppo alla Camera dei deputati del M5S.

Lina incontra gli artisti: "Istituiremo un assessorato alle Associazioni"

Nella serata di ieri, 4 maggio, Lina Tartaglione è stata nella sede di Marcianise Terra di Idee per l’evento “Incontro con gli artisti”: un tavolo di confronto tra la candidata sindaco, gli artisti e le associazioni locali. L’evento, presieduto dal coordinatore Alessandro Tartaglione, ha visto la partecipazione di artisti come Michelangelo Cice, che è candidato della lista, Raffaele Mezzacapo, Nicola Erboso, Paolo Maietta e Della Ventura. Presente anche il presidente della Pro loco Marthianisi Michele Colella, l’ex preside dell’Istituto comprensivo “Cavour” di Marcianise Giuseppe Serino.

“La cultura è la linfa vitale del nostro territorio - ha dichiarato la candidata sindaca Lina Tartaglione -. Uno degli obiettivi del nostro programma elettorale è quello di istituire un assessorato delle Associazioni perché esse rappresentano una preziosa risorsa per la nostra comunità. E’ fondamentale dunque promuovere al massimo tutte le loro iniziative sul territorio”. Si è parlato molto infatti delle potenzialità di Marcianise in ambito associazionistico, dell’esigenza di incentivarne le attività culturali, anche attraverso la collaborazione con il settore privato: un concetto messo in evidenza da Alessandro Tartaglione. Nel corso del dibattito sono stati affrontati anche altri argomenti, sempre riguardanti la cultura, come ad esempio il palazzo del Monte dei Pegni: l’obiettivo è quello di renderlo 'La casa delle associazioni', con un centro permanente dedicato all’arte contemporanea.

No al confronto con gli studenti, Trombetta: "Non avrebbe potuto recitare la poesiola"

La campagna elettorale è sempre più calda in città. Manca poco più di una settimana al voto e piovono altre critiche nei confronti di Lina Tartaglione da parte del suo avversario, il medico Antonio Trombetta. Tema del contendere, come già avvenuto alcuni giorni fa, la decisione della candidata di sottrarsi al confronto diretto con il suo competitor. "Apprendo con stupore, ma meno della scorsa volta, che la dottoressa Tartaglione - ha affermato Trombetta - si sottrae dal confronto con gli studenti. Anche gli studenti sono dalla mia parte? A questo punto, mi viene da chiedermi se ho già vinto le elezioni visto che associazioni, studenti e altri, insomma tutti sono dalla mia parte. In realtà, comunque, è proprio quello che stiamo riscontrando".

E sottolinea: "La seria ragione formale della ritirata della dottoressa Tartaglione è che non le hanno voluto consegnare le domande in anticipo. Insomma, non avrebbe potuto recitare la poesiola. Vabbè. La dottoressa sappia che possiamo confrontarci dove e quando vuole, con le regole ed il format che vuole. Sono a disposizione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Slitta l'arrivo di Conte per sostenere Lina Tartaglione che finisce nel mirino di Trombetta

CasertaNews è in caricamento