rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Orta di Atella

Sindaco già non ha i numeri e 'cade' sul dissesto finanziario

Ben 8 consiglieri hanno chiesto il rinvio del punto all'ordine del giorno (dopo già un'Assise rinviata alcuni giorni fa)

Una giornata di tensione e scelte cruciali ha caratterizzato l'ultima sessione dell'assise comunale di Orta di Atella. Antonino Santillo, sindaco del comune, si è trovato al centro di un dibattito animato e di posizioni divergenti riguardo alla dichiarazione del dissesto finanziario. La questione ha portato alla luce divisioni all'interno della maggioranza e ha messo alla prova la leadership del primo cittadino.

Nel corso del civico consesso, otto consiglieri comunali hanno proposto il rinvio dell'argomento all'ordine del giorno. Questo gruppo, formato da membri di diversi partiti, tra cui Coraggio e Fare Democratico per Orta Verde e Orta Viva, ha dimostrato la propria opposizione alla votazione immediata sulla dichiarazione del dissesto finanziario.

L'insolito schieramento di otto consiglieri ha messo in minoranza il sindaco Santillo, che è stato costretto a un'astensione sul rinvio, insieme ad altri membri dell'amministrazione (in 2 erano assenti). Questo episodio ha rivelato un quadro di divisioni all'interno della maggioranza, portando in luce il 'crollo' del sindaco nel tenere unita la maggioranza sulla questione fondamentale del dissesto finanziario.

Le posizioni dei gruppi Coraggio e Fare Democratico per Orta Verde e Orta Viva sono state sorprendentemente convergenti, con entrambi i gruppi che hanno chiesto un maggiore coinvolgimento e approfondimento sulla decisione di dichiarare il dissesto finanziario. Entrambi hanno criticato Santillo per non aver coinvolto adeguatamente le forze di maggioranza e per la mancanza di un'analisi più approfondita delle conseguenze di questa scelta sulla comunità.

La decisione di dichiarare o meno il dissesto finanziario avrà conseguenze significative sulla comunità. I gruppi di maggioranza (o opposizione?) hanno sottolineato la necessità di valutare attentamente le opzioni disponibili per evitare il dissesto e proteggere gli interessi dei cittadini.

Il termine ultimo per riportare in discussione l'argomento è il 30 settembre, e la strada da seguire non è ancora chiara. La lezione che il sindaco Antonino Santillo trarrà da questa situazione rimane da vedere, ma una cosa è certa: le sfide politiche e le scelte difficili sono all'ordine del giorno a Orta di Atella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco già non ha i numeri e 'cade' sul dissesto finanziario

CasertaNews è in caricamento