rotate-mobile
Politica Teverola

La rottura, le denunce ed il 'labiale contestato': si dimette la presidente del Consiglio

La crisi politica raggiunge l'apice: Amelia Martino lascia l'incarico. "Il sindaco faccia lo stesso"

Si dimette la presidente del consiglio comunale di Teverola Amelia Martino.

La decisione è stata presa dopo l’ultimo consiglio comunale e dalle polemiche che ne sono scaturite relativamente alle accuse (esposte anche in una denuncia ai carabinieri) da parte dei consiglieri di Teverola Sostenibile e da un “labiale”, denunciato dal gruppo di maggioranza ‘Futura per Teverola’.

L’accusa del gruppo del sindaco

“Il consigliere Fattore aveva relazionato i dettagli di un protocollo, e i suoi allegati, di una mail inviata dal revisore dei conti, dott. Nocerino, destinata specificamente al dirigente dell’Area Entrate” si legge in una nota del gruppo che sostiene il sindaco Tommaso Barbato. “Allegati ai quale non era stato autorizzato a prenderne visione e per tale motivo non poteva conoscerne il contenuto, in particolare l’allegato circa la comunicazione da parte del dipartimento della funzione pubblica. La segretaria gli fa notare di non poter essere a conoscenza di questi fatti e si evince, dal video, come il consigliere Fattore, resosi conto della gravità dei suoi atti, tenta di giustificarsi, affermando che quello che stava dicendo apertamente l’aveva scritto e che tale atto sarebbe stato consegnato alla presidente del consiglio. La segretezza degli atti non può essere compromessa in favore della loro veemente campagna diffamatoria. Ciò che è invece certo è che il documento depositato agli atti, per magia, sparisce”. E pubblicano un video sui social in cui, secondo la loro ricostruzione, “è possibile notare il labiale del presidente Amelia Martino che, rivolgendosi al consigliere Buonpane, chiede di ritirare la relazione di Fattore”.

Le dimissioni e la difesa

Da Teverola Sostenibile non è mancata la replica, collegata alle dimissioni della presidente. “La scelta dell’avvocato Amelia Martino è maturata anche a seguito degli eventi accaduti nella giornata di lunedì, in cui è stata pubblicata dal gruppo “Futura per Teverola” una sequenza di immagini dal titolo “labiale del presidente del consiglio comunale” al solo scopo di infangare ed accusare l’avvocato Martino, facendo passare un messaggio non corrispondente alla realtà dei fatti.  In quello spezzone del consiglio comunale l’avvocato Martino pronuncia“Mimmo”, nient’altro che il nome del marito, presente in aula e visibilmente turbato per le aggressioni verbali subite dalla moglie durante il consiglio comunale. In giornata, sarà resa nota la lettera con cui l’Avv. Amelia Martino rassegna irrevocabilmente e con effetto immediato le sue dimissioni, fermo restando la prosecuzione dell’impegno politico e istituzionale nella qualità di Consigliera comunale, invitando il Sindaco a compiere il medesimo gesto”. La Martino, nelle dimissioni, scrive: “Se la sottoscritta è stata esortata violentemente ad abbandonare il ruolo di Presidente, eletta solo pochi mesi fa dagli stessi consiglieri, con la stessa fermezza, pur nel rispetto dei ruoli istituzionali, si invita il Sindaco a fare lo stesso. Sarebbe un gesto di assunzione di responsabilità all’altezza del ruolo ricoperto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rottura, le denunce ed il 'labiale contestato': si dimette la presidente del Consiglio

CasertaNews è in caricamento