rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Di Costanzo 'sacrificata' per sbloccare l'alleanza civica: "Giovine faccia lo stesso"

La candidata di Speranza per Caserta fa un passo di lato nel segno dell'unione con le altre forze al tavolo di trattativa

"Essendo noi civici ed avendo come obiettivo comune il bene della città sono disposta a fare un passo di lato come candidata a sindaco. Mi aspetto che lo stesso faccia anche Raffaele Giovine (candidato a sindaco per Caserta Decide nda) in modo che il tavolo delle civiche possa operare le proprie scelte liberamente". 

Lo ha dichiarato a CasertaNews Rosi Di Costanzo, proposta di Speranza per Caserta, che si dice disposta a sacrificare la propria candidatura diretta pur di sbloccare un tavolo "civico" - al quale siedono Speranza per Caserta, Caserta Decide, Io firmo per Caserta e Movimento 5 Stelle - che appare impantanato. Di Costanzo ci tiene poi a ribadire il proprio impegno per migliorare la vivibilità cittadina. "Credo nell'impegno civico e continuerò a lavorare per la città", sottolinea. Il riferimento è alla nascita del comitato nazionale "Vivibilità Italia" in cui sono confluiti i comitati civici che si battono contro la movida fuori controllo in varie città italiane, tra cui anche Caserta. Ieri la nascita del sodalizio con un atto di significazione ai primi cittadini di Napoli, Caserta, Milano, Roma e Catania, tra le altre 

Comunque sia, la mossa di Di Costanzo apre nuovi scenari sul tavolo di trattativa. L'ipotesi al momento più praticabile pare sia quella di un candidato a sindaco 'terzo' rispetto a quelli attualmente proposti al tavolo. Insomma, l'obiettivo è quello di evitare un muro contro muro interno che porterebbe ad una frammentazione che non servirebbe a nessuno. Meglio resettare e trovare la quadra su una proposta condivisa da tutti. 

"Abbiamo apprezzato il gesto di generosità, nell’esclusivo interesse della città, della nostra candidata sindaca Rosi Di costanzo che anche in questa occasione, ha dimostrato di avere quale unico obiettivo il benessere dei cittadini casertani. Ci aspettiamo dalle altre forze civiche sedute al tavolo di discussione, non gesti di esultanza, ma altrettanti gesti di generosità", fa sapere il coordinatore di Speranza per Caserta Michele Miccolo in una nota.

Caserta Decide commenta il passo di lato di Di Costanzo come "un grande gesto di responsabilità e maturità che permette di mettere da parte i personalismi per costruire, insieme, un diverso futuro per Caserta. Per queste ragioni siamo disponibili da subito a confrontarci con gli altri movimenti civici sulla realizzazione di una squadra di governo da annunciare contestualmente al candidato Sindaco. Solo insieme potremo mandare a casa Marino e i suoi accoliti" dichiara Sara Femiano, coordinatrice di Caserta Decide.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Costanzo 'sacrificata' per sbloccare l'alleanza civica: "Giovine faccia lo stesso"

CasertaNews è in caricamento