rotate-mobile
Politica Santa Maria Capua Vetere

Convegno su sicurezza organizzato dal Rotaract Club alla Sun

Santa Maria Capua Vetere - Il giorno 1 Dicembre 2015 il Rotaract Club Caserta -Terra di Lavoro ha promosso ed organizzato, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli, un convegno dal titolo: "PARIGI...

Il giorno 1 Dicembre 2015 il Rotaract Club Caserta -Terra di Lavoro ha promosso ed organizzato, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli, un convegno dal titolo: "PARIGI ED IL MONDO IL GIORNO DOPO: EMERGENZA SICUREZZA E LIBERTÀ".

L’ incontro si è tenuto presso l' Aulario della Facoltà di Giurisprudenza, con l’ obiettivo di creare un’ occasione di analisi, confronto ma soprattutto di riflessione tra i giovani alla luce dei tragici e sconcertanti eventi che hanno colpito Parigi e, attraverso di essa il mondo intero.

Sull’argomento sono intervenuti degli illustri esperti in materia, con le relazioni del Prof.David Capitant (Direttore della Scuola Dottorale di Diritto Comparato della Università Paris 1 Sorbóne-Phanteon, Visiting Professor presso la Seconda Università di Napoli), il Prof. Sergio Marotta (Docente di Sociologia dell’ Università Suor Orsola Benincasa), Dott.Fabrizio Vanorio (Sostituto Procuratore della DDA di Napoli) ed, infine, al Prof. Giuseppe Limone (Docente di Filosofia del Diritto della Seconda Università di Napoli).

Il coordinamento delle relazioni e della discussione è stata affidata al Prof. Andrea Patroni Griffi (Docente di Diritto Costituzionale e Pubblico della Seconda Università di Napoli). L’incontro ha suscitato grande interesse e partecipazione da parte di tutti gli studenti che sono intervenuti.

Dopo aver aperto i lavori il Presidente del R.A.C. di Caserta, Dott.ssa Ilaria Guida, ha dato la parola al Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, il Prof.Fabrizio Amatucci, al Senatore Accademico della SUN , Gaetano Scognamiglio, al Delegato ROTARY per il Rotaract, Avv.Angelo Mele, ed al Presidente dell'Azione Internazionale per il Rotaract Domenico Piccirillo.

Iniziati i lavori si è passata la parola al Prof. Andrea Patroni Griffi che, da moderatore, l'ha subito ceduta al Prof. David Capitant il quale ha relazionato in maniera chiara e approfondita sul problema dello stato d’emergenza in Francia attraverso degli esempi storici che hanno portato i partecipanti ad una visione ampia dei limiti della pratica Francese.

Dopo l’illustre ospite, che ha trattato l’argomento sotto un punto di vista puramente tecnico, si è passato agli interventi del sociologo, Prof. Sergio Marotta, che in modo chiaro e sintetico ha analizzato i punti chiave del problema sociale che ha creato negli anni il terrorismo, e del Sostituto Procuratore della Repubblica, Dott. Fabrizio Vanorio, che invece ha relazionato su come la magistratura sta cercando di arginare le problematiche del terrorismo in Italia riportando molti esempi pratici che hanno consentito una visione chiara e lineare delle soluzioni.

Le conclusioni sono state affidante al Prof. Giuseppe Limone, come detto precedentemente, il quale ha ribadito le parole del Prof. Marotta condividendone in pieno le problematiche sociali esposte ed in più ha sottolineato la sua visione di libertà in rapporto alla paura comune che nuovamente sta suscitando il terrorismo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno su sicurezza organizzato dal Rotaract Club alla Sun

CasertaNews è in caricamento