rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica San Marcellino

Capogruppo di maggioranza, staffetta tra 2 consiglieri

L'annuncio in consiglio comunale, Verdino sostituisce Di Martino diventato assessore

Si è tenuto ieri pomeriggio (26 settembre) il consiglio comunale che aveva come punto principale quello dedicato al bilancio consolidato. Prima di partire ufficialmente con l’Assise però il consigliere, nonché presidente dell’assemblea, Bruno Diomaiuta, ha comunicato a tutti gli esponenti della maggioranza e a coloro che stavano seguendo la diretta streming del Consiglio, la nomina a capogruppo consiliare di ‘LiberaMente per San Marcellino’ di Sergio Verdino (nella foto) che ha preso quindi il posto di Michele Di Martino, diventato alcune settimane fa l’assessore della giunta comunale guidata dal sindaco Anacleto Colombiano.

Verdino ha ringraziato tutti gli esponenti del suo gruppo consiliare che lo hanno fortemente voluto come ‘leader’ per quella che è “una grossa soddisfazione - ha detto Verdino - e mi preme ringraziare il sindaco e tutti gli amici della maggioranza. Spero di fare un buon lavoro per la nostra comunità”. Si è quindi passati al Consiglio con l’approvazione dei verbali della seduta precedente, con l’ok di tutta la maggioranza. Poi c’è stato il cambiamento nella Commissione per l’Elezione degli Elenchi dei Giudici Popolari con un atto dovuto “vista la dipartita del caro consigliere Ginotto De Cristofaro - ha detto il sindaco Colombiano - che era titolare di questo ruolo. Mai avremmo voluto che ciò accadesse, purtroppo siamo obbligati a farlo così come ci viene imposto dalla legge”.

Il presidente dell’Assise Diomaiuta ha quindi chiesto - ed ottenuto - il voto favorevole per Crescenzo De Marco che quindi sarà il nuovo componente della commissione. Si è poi passati alla lettura di due riconoscimenti di debiti fuori bilancio. Il primo con una banca incaricata di ‘incassare’ dei soldi di una società che “non ha assolutamente voluto trovare un accordo - ha riferito il dirigente Gagliarde - né con noi del Comune né con l’Organo straordinario di liquidazione visto che si tratta di una società che avanzava soldi da anni e che era finita nel calderone del dissesto. Purtroppo pagheremo 59mila euro con alcune migliaia di euro anche di fondi comunali”.

Il secondo debito fuori bilancio riguardava invece una sentenza per un sinistro stradale con l’Ente obbligato a pagare circa 3mila euro. La discussione poi si è spostata sul bilancio, presentato sempre dal dirigente Gagliarde col sindaco che ha sottolineato di “aver raggiunto tutti gli obiettivi prefissati” e con  il voto favorevole di tutti i presenti In conclusione l’ok ad un regolamento da adeguare per la polizia municipale per ‘consegnare’ le armi a tutti gli agenti del comando di San Marcellino. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capogruppo di maggioranza, staffetta tra 2 consiglieri

CasertaNews è in caricamento