rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Macerata Campania

Progetto 'Pragma': in arrivo 656mila euro. Macerata comune capofila

Macerata Campania - La Regione Campania ha approvato un finanziamento di seicentocinquantaseimila euro a sostegno del piano PRAGMA, Progetto Avanzato di Gestione e Monitoraggio per le Amministrazioni Pubbliche. E' passata la proposta dell'Ancitel...

La Regione Campania ha approvato un finanziamento di seicentocinquantaseimila euro a sostegno del piano PRAGMA, Progetto Avanzato di Gestione e Monitoraggio per le Amministrazioni Pubbliche. E' passata la proposta dell'Ancitel Campania volta a rafforzare lo sviluppo dell'informatizzazione dei processi di gestione dello stato civile e servizio di dematerializzazione dei relativi atti attraverso soluzioni tecnologiche e tecnologie open sourse e di riuso.
In sostanza si tratta di un progetto di e-government da parte di aggregazioni composte da enti locali campani con numero totale di abitanti non inferiori a centomila in grado di migliorare sia l'organizzazione interna dei singoli enti che l'erogazione dei servizi ai cittadini ed alle altre Pubbliche Ammnistrazioni a valere delle risorse per il settore sistemi informativi, inriferimento al Decreto Dirigenziale n.226 del 7 luglio 2009 – A.G.C. 06 (Ricerca Scientifica, Statistica, Sistemi Informativi ed Informatica – Settore Analisi, Progettazione e Gestione Sistemi Informativi).
Il comune di Macerata Campania è stato scelto come capofila, delegato alla gestione dell'intero iter. In merito a questa questione il sindaco Luigi Munno ha affermato: 'Sono soddisfatto a nome dell'intera cittadinanza di assumere un ruolo di coordinamento nell'ambito di un'idea ambiziosa di rinnovamento della pubblica amministrazione. Questo finanziamento ci permetterà di snellire la burocrazia e permettere ai singoli cittadini di addentrarsi con maggiore facilità nei meandri della cosa pubblica. Un punto importante è anche il gioco di squadra che ci permetterà di collaborare con realtà territoriali diverse in un continuo scambio di conoscenze ed esperienze etereogenee'.
Il progetto coinvolgerà altri nove enti locali di base: San Tammaro, Curti, Alife, Portico di Caserta, Gricignano d'Aversa (Provincia di Caserta), Vico Equense, Quarto (Napoli), Conza della Campania (Avellino) e Bucciano (Benevento). Complessivamente la popolazione dell'area aggregata raggiunge le 110764 unità secondo i dati dell'ultimo censimento Istat del 2008. La dimensione dei comuni interessati, in termini di popolazione residente, risulta altamente variegata, cio' consentirà un trasferimento di esperienze ed un vantaggioso coinvolgimento di quei comuni meno dotati, finanziariamente ed in termini di competenze tecnologiche, nei confronti con i sostenitori dell'iniziativa per la realizzazione dei servizi a valore aggiunto. Il progetto, per la sua valenza Regionale e per perseguire un obiettivo di disegno federato, promuoverà quanto più possibile sul territorio che interessa quattro provincie della Campania, la significativa diffusione di un omogeneo livello di accesso alle risorse digitali ai cittadini della Regione e soprattutto favorire un significativo aumento nel livello di cooperazione istituzionale sul territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto 'Pragma': in arrivo 656mila euro. Macerata comune capofila

CasertaNews è in caricamento