rotate-mobile
Politica

Riconosciuti in consiglio 4 gruppi di artisti

Sant'Anastasia - "Associazione Culturale e Musicale Adolfo Fedi d'Interesse Comunale","Folklore Anastasiano d'Interesse Comunale", "Ass.ne I Giocondid'Interesse Comunale", "Corale del Santuario M.SS. Dell'Arcod'Interesse Comunale". Da stasera...

"Associazione Culturale e Musicale Adolfo Fedi d'Interesse Comunale","Folklore Anastasiano d'Interesse Comunale", "Ass.ne I Giocondid'Interesse Comunale", "Corale del Santuario M.SS. Dell'Arcod'Interesse Comunale". Da stasera Sant'Anastasia ha fregiato di questotitolo i gruppi che sul territorio hanno contribuito ad essereportatori di cultura e custodi della tradizione. Il ConsiglioComunale, infatti, ha approvato all'unanimità le delibere perriconoscere e valorizzare la musica popolare e amatoriale aventecaratterizzazione folklorica. Oltre alla Banda Musicale A. Fedi(Presidente dell'ass.ne Francesco Vitale), quindi, il merito va amusicisti e cantanti locali del gruppo Folklore Anastasiano(Presidente Virginia Petricciuolo), ai tanti cittadini che, coinvoltida "I Giocondi", animano da decenni il "Presepe Vivente", per la regiadel dott. Luigi De Simone, ed ai tanti "volontari" del coro di M. Arcodiretto dal M° Luigi D'Arienzo, riconoscendo di fatto che questigruppi, da un lato, sono intesi come espressione culturale tipica delnostro territorio e, dall'altro lato, come bacini di aggregazionesociale e culturale, che favoriscono relazioni tra diversegenerazioni, sviluppano le attitudini alla conoscenza e all'esecuzionemusicale, avvicinano un ampio pubblico alla fruizione della musicacolta e valorizzano la ricca tradizione locale.Tutto nasce dalla lettera del sindaco, Carmine Esposito, che haaccolto l'invito di Antonio Corsi, Presidente del Tavolo Nazionale perla Musica Popolare e Amatoriale – istituito dal Ministro per i Beni ele Attività Culturali Sen. Sandro Bondi con suo decreto del 4 Marzo2010 - di celebrare, unitamente al Presidente del Consiglio Comunale,Lello Abete, la seduta straordinaria urgente di stasera, 18 Gennaio2011, alle ore 17,30.La seduta del Consiglio Comunale è stata aperta a quanti fosserointeressati ad intervenire sul tema "La Musica Popolare e Amatorialedal 1861 ad oggi", in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.Una unità nazionale che, come esortato dal Presidente Antonio Corsi,fosse tangibile nel veder riuniti per lo stesso giorno e la stessa orala celebrazione contestuale di tutti i Consigli Comunali Italiani.In questa iniziativa è stato inquadrato il tema sulla musica popolaree amatoriale, nonché il valorizzare i gruppi che, senza scopo dilucro, operano sui territori con attività culturale e coinvolgono igiovani nella tutela del patrimonio socio-culturale- tradizionalelocale.Con l'approvazione delle delibere, i quattro gruppi insignitipotrebbero essere riconosciuti dal Ministero come "Gruppi di InteresseNazionale", nel corso della manifestazione che si terrà probabilmentein febbraio a Roma, presso il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari,luogo in cui si potrà avere per una settimana uno spazio da allestireper dare visibilità ai 4 gruppi e farli partecipare ad una esibizionedi chiusura.
Con soddisfazione il Sindaco e l'assessore Felice Manfellotto hanno"salutato" l'approvazione all'unanimità delle delibere, in unconsiglio comunale che ha messo tutti d'accordo, ha visto l'interventodell'esperto di musica napoletana Antonio Mollo, ha elogiato l'impegnodell'ing. Saverio Viola e ricordato la figura dell'avv. AchilleQuaranta, entrambi prodigatisi per la nascita e la crescita dellaBanda Musicale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riconosciuti in consiglio 4 gruppi di artisti

CasertaNews è in caricamento