rotate-mobile
Politica

Si insedia il nuovo comandante provinciale del Corpo Forestale

Caserta - Si è insediato il 1° gennaio 2011 a Caserta il nuovo Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, il V.Q.A.F. Dott. Pierfranco ALVINO che sostituisce il Dott. Nicola COSTANTINO collocato a riposo in data 31/12/2010.Il V.Q.A.F...

Si è insediato il 1° gennaio 2011 a Caserta il nuovo Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, il V.Q.A.F. Dott. Pierfranco ALVINO che sostituisce il Dott. Nicola COSTANTINO collocato a riposo in data 31/12/2010.Il V.Q.A.F. Dott. ALVINO, coniugato con la Sig.ra Patrizia Del Rosso, si è laureato in Scienze Agrarie nel 1974, Ufficiale presso il Comando Provinciale di Caserta dal 1977 al 2005 ha partecipato attivamente alle tante operazioni speciali del Corpo Forestale Casertano, tra le quali l'operazione Volturno, i controlli AGEA, la gestione del meeting che vide concentrati in Caserta, nel 2003 i Direttori Generali delle Foreste dei Paesi dell'Unione Europea, la direzione del Vivai Forestali Regionali del casertano, il soccorso alle popolazioni colpite dal sisma in Irpinia nel novembre 1980 ed a Campobasso nel 2002 conseguendo a tal proposito un attestato di Lode dall'Amministrazione Centrale del C.F.S., è stato Presidente della Commissione di Vigilanza per le prove concorsuali a 500 Allievi Agenti nel 2005, ha ricevuto la nomina Prefettizia a Componente della Commissione "Gruppo Interforze" PON SICUREZZA per lo sviluppo del Mezzogiorno d'Italia, ha curato l'accoglienza dei Funzionari del SUDAN nel quadro del I° Corso Internazionale Formatori Ambientali "Airone Rosso" nel 2005.
Nel 2005 ha avuto l'incarico di dirigere il Comando Provinciale di Rieti, assumendo contemporaneamente l'incarico di Responsabile del Nucleo Investigativo Provinciale, affrontando le nuove realtà locali con professionalità ed interagendo attivamente con le istituzioni locali. In tale contesto ha concentrato le energie lavorative per la conservazione dell'integrità dell'incommensurabile patrimonio boschivo dell'agro Reatino e affrontando con razionalità il controllo degli inquinamenti nel sottosuolo ed affrontando la sentita tematica delle rocce da scavo. A tale scopo fu avviata l'iniziativa di interagire con la locale Camera di Commercio con contatti diretti con le imprenditorie locali.Nel luglio 2007 ha ricevuto l'incarico di Vice Comandante Regionale della Campania in stretta collaborazione con il Comandante Regionale Dirig.Sup. Dr Fernando FUSCHETTI. In tale nuovo contesto ha curato personalmente, tra l'altro, la gestione del Corso di Formazione in materia di Ordine Pubblico per il Personale del CFS con la collaborazione del Reparto Mobile della Polizia di Stato di Napoli, è stato Responsabile Regionale della CITES oltreché responsabile dell'Ufficio relazioni Sindacali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si insedia il nuovo comandante provinciale del Corpo Forestale

CasertaNews è in caricamento