rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Capodrise

Idv cittadino compatto contro giunta Fattopace

Capodrise - Ieri sera al jolly Hotel di Caserta al Congresso Provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà è intervenuto in rappresentanza di Italia dei Valori il Consigliere Regionale On. Eduardo Giordano, accompagnato da una nutrita delegazione. In...

Ieri sera al jolly Hotel di Caserta al Congresso Provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà è intervenuto in rappresentanza di Italia dei Valori il Consigliere Regionale On. Eduardo Giordano, accompagnato da una nutrita delegazione. In particolare non è passata inosservata la presenza di un consistente gruppo di Capodrise, formato, tra gli altri, dal Commissario cittadino avvocato Riccardo Corridore, dalla Dirigente Regionale Pasqualina Sica nonchè dalla Dirigente Provinciale e Consigliera Comunale Raffaela Salzillo.Anche questo d'altra parte è il segno della crescente importanza che la realtà capodrisana sta assumendo all'interno dell'I.D.V., soprattutto all'indomani della fuoriuscita dei Porfidia. Importanza legata non solo al numero di iscritti – la sezione di Capodrise ha il più alto numero di adesioni in assoluto, nonostante una popolazione di circa 9000 abitanti – ed ai risultati elettorali – sotto la guida di Riccardo Corridore il partito di Di Pietro è passato dal 3% all'11,50% delle ultime provinciali -, ma anche alla qualità ed all'unità dell'azione politico-amministrativa.
E' nota la compattezza con cui gli uomini di Corridore in questi ultimi mesi hanno condotto la loro battaglia contro la Giunta Fattopace e la fazione del PD da egli rappresentata: appena qualche mese fa, pur contando, a fronte di unico consigliere, su ben due assessori, peraltro di peso, l'I.D.V. è uscita dalla maggioranza, rinunciando agli incarichi in giunta.Da questo punto di vista occorre dare atto all'avvocato di aver creato un gruppo granitico la cui azione politica è costante e soprattutto univoca; d'altra parte non è un caso se la sezione di Capodrise è l'unica ad essere rappresentata a tutti i livelli: Riccardo Corridore è riuscito infatti a far designare dirigente provinciale Raffaela Salzillo e dirigente regionale Pasqualina Sica, che insieme ad Eduardo Giordano e Lorenzo Diana rappresenta la provincia di Caserta.
Dalla giornata di ieri è emersa poi un'ulteriore interessante indicazione: i dipietristi sembrano aver individuato nel partito di Vendola un partner strategico, come ribadito sia da Eduardo Giordano che dallo stesso Corridore, impegnato a Capodrise a costruire insieme a S.E.L. un allenaza alternativa alle destre e a Fattopace.Non è un mistero del resto l'intenzione di Riccardo Corridore di candidarsi a Sindaco alle prossime amministrative (da notare che in base alla situazione attuale sarebbe l'unico Sindaco IDV in Provincia di Caserta), che sta già lavorando ad alleanze e a candidature singole nella società civile di assoluto valore.
A livello provinciale attesissimo l'arrivo del Presidente Di Pietro per lunedì: la sezione di Capodrise, nel dopo Porfidia, ha manifestato più volte la volontà di lavorare nell'interesse del partito a fianco del Consigliere Regionale Eduardo Giordano, di cui è sostenitrice affidabile e leale, sebbene ciò non significhi l'adesione a correnti interne auspicando, in chiave futura, una piena sintonia di intenti con tutte le sensibilità e gli orientamenti presenti in IDV.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idv cittadino compatto contro giunta Fattopace

CasertaNews è in caricamento