rotate-mobile
Politica

Provincia, partito il tavolo tecnico sul litorale domizio

Caserta - Ha preso il via oggi il tavolo tecnico istituito dalla Provincia di Caserta per affrontarein maniera decisa tutti i problemi relativi al Litorale domizio. Presso la sala Giuntadell'Ente di corso Trieste il Presidente della Provincia, On...

Ha preso il via oggi il tavolo tecnico istituito dalla Provincia di Caserta per affrontarein maniera decisa tutti i problemi relativi al Litorale domizio. Presso la sala Giuntadell'Ente di corso Trieste il Presidente della Provincia, On. Domenico Zinzi, haaperto ufficialmente il tavolo tecnico, fornendo gli indirizzi programmatici. Al fiancodel Presidente, l'assessore provinciale alle Problematiche del Litorale Domizio,Rosa Di Maio, il sindaco di Cellole, Antonio Lepore, alcuni rappresentanti deicomuni di Mondragone, Castel Volturno e Sessa Aurunca, delegati dell'Autorità diBacino Volturno- Liri – Garigliano, dell'Autorità di Bacino Nord-Occidentale dellaRegione Campania e dell'Arpac e il dirigente del Settore Ambiente della Provincia,Alfonso Pirone. Nel corso di questo incontro inaugurale del tavolo tecnico si èdiscusso di tutte le questioni aperte nella zona del Litorale domizio, dallo stato delmare e della costa, fino alla verifica delle condizioni degli impianti di depurazione.
Affrontato anche lo spinoso problema relativo ai rifiuti illegali sparsi nell'interaarea del Litorale. L'incontro si è chiuso con l'assessore Di Maio che ha chiesto aisindaci dei comuni della zona del Litorale domizio di redigere un documento in cuielencare tutte le criticità del loro territorio, da consegnare in occasione del prossimoincontro del tavolo tecnico, previsto tra due settimane. L'Arpac e le Autorità diBacino, invece, dovranno presentare una relazione su tutti gli studi elaborati finora.Infine, l'assessore Di Maio ha espresso l'intenzione di utilizzare le guardie ambientalivolontarie (formate dalla Provincia) nel controllo del territorio, da affiancare allapolizia provinciale."Per la prima volta – ha spiegato l'assessore Rosa Di Maio – la Provincia ha dedicatoun assessorato al Litorale domizio. L'Amministrazione dimostra, anche attraverso ilsistema dei tavoli tecnici, la volontà di affrontare i problemi in maniera concertatae di proporre dei progetti per superare le criticità del territorio. Il nostro obiettivo èanche quello di farci portavoce verso la Regione delle problematiche che affliggonoil nostro Litorale. Nei prossimi giorni, infatti, saremo ospiti dell'assessore regionaleall'Ecologia, Giovanni Romano, per avere contezza delle risorse economichedisponibili per realizzare progetti di bonifica e sviluppo nel Litorale domizio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, partito il tavolo tecnico sul litorale domizio

CasertaNews è in caricamento