rotate-mobile
Politica Casapesenna

Sindaco Zagaria: 'Il parco urbano ormai una grande realt di questo paese'

Casapesenna - Alcune migliaia di metriquadrati di terreno, luoghi giochi di intrattenimento, polmone verde per giovani e anziani, una lunga trattativa con le Ferrovie per avere in comodato quell'area, una grande progettualità partecipata, il...

Alcune migliaia di metriquadrati di terreno, luoghi giochi di intrattenimento, polmone verde per giovani e anziani, una lunga trattativa con le Ferrovie per avere in comodato quell'area, una grande progettualità partecipata, il coinvolgimento di Agrorinasce e la speciale benedizione dell'Unicef, e tante altre battaglie, tutte coronate da successo e rivolte al risanamento ambientale, alla lotta al degrado e alla legalità.
"Questo è il più breve e fedele rendiconto di una grande impresa - è il primo commento del sindaco Fortunato Zagaria – di una iniziativa che non merita polemiche ma soltanto il più accurato impegno per conservarla nel tempo e per garantire l'utilizzo promesso a tutti i cittadini".
Il primo cittadino casapesennese ha voluto, ieri, ricordare i meriti e gli sforzi occorsi alla realizzazione del locale Parco della Legalità per ribadire che quella realtà è ormai un presidio abituale del paese e frequentato da gran parte dei cittadini e che qualche parola abusata sul tema è superflua.
"Certo, e lo dico con rammarico – ha proseguito Zagaria – qualche cosa non è andata bene: non ha funzionato il nostro intento originario di coinvolgere il mondo associazionistico locale nella manutenzione, nel controllo e salvaguardia del Parco, nei giorni di sabato e domenica, ma il problema è già stato risolto". Appunto risolto con la decisione tempestiva dell'ente comunale di dare incarico ad un lavoratore LSU di aprire il parco tutti i giorni.
Alcune grida polemiche dei giorni scorsi, inoltre, hanno lamentato problemi di assicurazione per chi fosse "impegnato" in quell'area attrezzata. Anche qui, le parole di Zagaria sono state chiare: "Il parco è stato aperto il giorno stesso in cui l'ente comunale ha provveduto a sottoscrivere il documento di assicurazione".
Nessun problema, pertanto. Anche perché "solo chi non opera – è la chiosa finale del sindaco Zagaria - non ha problemi".
Il Parco inaugurato lo scorso 12 ottobre 2009 è effettivamente ben tenuto e pronto quotidianamente ad assolvere il proprio mandato: di luogo simbolo, perché eretto a testimonianza della lotta eternale contro l'illegalità; e di luogo abituale d'incontro, di cultura di vivibilità".
Per la cronaca, l'area del "Parco della Legalità" è stata così destinata:
Zona Est: Villa Comunale, giardini pubblici e teatro all'aperto.
Zona Ovest: Impianti sportivi: campo di calcio a cinque, basket, pallavolo, tennis, bocciodromo.
Zona perimetrale: parcheggi, strade-percorso, verde attrezzato.
A partire dalla scorsa settimana, e soprattutto in prossimità dell'estate, il parco resta aperto dalle 17 alle 22 di tutti i giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco Zagaria: 'Il parco urbano ormai una grande realt di questo paese'

CasertaNews è in caricamento