rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Regione, Luciana Scalzi e Gennaro Nocera subentrano a Mossolini e Carfagna

Napoli - Il Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Paolo Romano, ha approvato all'unanimità la surroga delle Consigliere Mara Carfagna, Ministro delle Pari Opportunità e Deputata, e Alessandra Mussolini, Deputata, che si sono dimesse...

Il Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Paolo Romano, ha approvato all'unanimità la surroga delle Consigliere Mara Carfagna, Ministro delle Pari Opportunità e Deputata, e Alessandra Mussolini, Deputata, che si sono dimesse, ai sensi delle normative vigenti, per incompatibilità di carica. Al loro posto hanno fatto ingresso in Consiglio regionale i Consiglieri del PdL Luciana Scalzi e Gennaro Nocera.
Il Gruppo del Partito Democratico ha protestato in Aula contro la legge sulle intercettazioni, con il capogruppo Giuseppe Russo ed i Consiglieri Corrado Gabriele, Antonio Marciano, Rosa D'Amelio, Antonio Valiante, Angela Cortese, che hanno indossato dei bavagli e dei cartelli gialli recanti la scritta "la legge bavaglio nega ai cittadini il diritto di essere informati". "La legge sulle intercettazioni è un attacco alla stampa, alla democrazia e alla civiltà" – ha sottolineato il capogruppo del Pd, Giuseppe Russo.
La protesta del gruppo del Pd ha suscitato le proteste dei Consiglieri del PdL e dell'Udeur, Pietro Diodato e Sandra Lonardo, che hanno sollecitato l'intervento dei Consiglieri Questori; a questo punto, i Consiglieri del Gruppo del Pd hanno abbandonato l'Aula. Nel proseguire nei lavori, il Presidente Romano ha sottoposto al voto dell'Assemblea, avvenuto per scrutinio segreto, la contestazione definitiva della incompatibilità, formulata dalla Giunta delle Elezioni, ai Consiglieri Vincenzo De Luca e Pasquale De Lucia, in quanto ricoprenti la carica di Sindaco. L'Assemblea ha approvato entrambe le contestazioni (la situazione di incompatibilità del consigliere Pietro Foglia, presidente Consorzio Asi di Avellino, sarà, invece, oggetto di un ulteriore approfondimento della Giunta delle Elezioni). In apertura della seduta consiliare, il Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Paolo Romano, ha comunicato all'Assemblea la formale costituzione dei Gruppi consiliari dei Popolari Udeur, composto dai Consiglieri Sandra Lonardo e Ugo De Flaviis, quest'ultimo capogruppo, del Partito Socialista Europeo, composto dai Consiglieri Gennaro Mucciolo e Gennaro Oliviero, nominato capogruppo, e di Noi Sud, composto dai Consiglieri Sergio Nappi, presidente, e Raffaele Sentiero.
Il Presidente Romano ha, altresì, comunicato che il Consigliere Annalisa Vessella ha lasciato il gruppo dell'Udc ed è confluita nel Gruppo misto (già composto dai Consiglieri Carlo Aveta e Carmine Sommese)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Luciana Scalzi e Gennaro Nocera subentrano a Mossolini e Carfagna

CasertaNews è in caricamento