menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
20100612072743_manfredi1

20100612072743_manfredi1

Inaugurata ieri mattina larea di largo Manfredi di Svevia

Benevento - È stata inaugurata ieri mattina l'area di largo Manfredi di Svevia, restituita alla città dopo il completamento dei lavori di riqualificazione. Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco di Benevento Fausto Pepe, l'assessore alle Opere...

È stata inaugurata ieri mattina l'area di largo Manfredi di Svevia, restituita alla città dopo il completamento dei lavori di riqualificazione. Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco di Benevento Fausto Pepe, l'assessore alle Opere Pubbliche, Aldo Damiano, e monsignor Pompilio Crispino, vicario generale della Diocesi di Benevento.
"Abbiamo restituito a Benevento uno spazio pubblico che per anni era stato sottratto ai cittadini per via dell'incuria, un giorno importante - ha commentato il sindaco Fausto Pepe - anche perché viene finalmente recuperata un'area di notevole interesse archeologico. Mi sembrava increscioso che condizioni di tale marginalità potessero ancora esistere nel cuore del centro storico. Oggi questa piazza è di nuovo vivibile. Con lo stesso impegno l'amministrazione comunale si sta concentrando negli interventi di riqualificazione, già programmati in tutti i quartieri della città".

Gli interventi realizzati nella zona hanno riguardato la messa in sicurezza statica della costruzione conosciuta con il nome di 'casa Pisano', al fine di arrestarne il degrado ed avviarne la definitiva valorizzazione; la sistemazione dell'area di pertinenza della casa; la creazione di un sistema di accesso e di transito veicolare dell'area attraverso il rifacimento della pavimentazione lungo i percorsi esistenti.
Inoltre, all'interno dell'area sono stati eseguiti lavori di sistemazione a verde del giardino di pertinenza di casa Pisano, con la realizzazione di un tappeto erboso all'interno delle aiuole, la messa a dimora di piante e l'esecuzione del relativo impianto di irrigazione; la realizzazione dell'impianto di illuminazione del giardino; l'esecuzione di un bauletto a coronamento del colmo della muratura di delimitazione del giardino; la pavimentazione di via degli Orti in conglomerato bituminoso e tappetino di finitura; la delimitazione dell'area di piazza Manfredi di Svevia con recinzione bassa in ferro pieno su cordolo in cemento.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La Domiziana invasa da un'imbarcazione di 24 metri | FOTO

Attualità

Docente della scuola elementare positiva al coronavirus

Attualità

Una alunna positiva al coronavirus: tornano in Dad due classi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento