rotate-mobile
Politica

Patto formativo, lassessore Lisi ha incontrato le associazioni imprenditoriali

Benevento - Si è tenuta questa mattina nella sala Giunta di palazzo Mosti una riunione tra le associazioni delle imprese operanti sul territorio e l'assessore al Lavoro, Renato Lisi. L'incontro, che ha avuto come oggetto di confronto il Patto...

Si è tenuta questa mattina nella sala Giunta di palazzo Mosti una riunione tra le associazioni delle imprese operanti sul territorio e l'assessore al Lavoro, Renato Lisi. L'incontro, che ha avuto come oggetto di confronto il Patto formativo locale, è il primo di una lunga serie che seguiranno nei prossimi giorni tra l'Ente Comune e il partenariato sannita. Queste le associazioni presenti stamani: Confesercenti, Api, Confcommercio, Confindustria, Acli, Confartigianato e Confcooperative.
"Il Patto formativo locale che l'Amministrazione comunale ha attivato – ha spiegato l'assessore Lisi - ha come finalità principale quella di promuovere e di rilanciare le attività legate all'attrattiva turistica del nostro territorio, sollecitando la competitività delle imprese e favorendo l'occupazione nella filiera di questo settore. Lo sviluppo, ad esempio, di un settore quale quello dell'artigianato artistico o delle eccellenze agroalimentari può rappresentare un momento di rilancio delle attività ad alto livello qualitativo".
I rappresentanti delle associazioni hanno segnalato la necessità di creare la sinergia necessaria tra istituzioni ed operatori economici per dare vita ad uno sviluppo coordinato e condiviso del territorio. Il confronto sul Patto formativo – hanno spiegato – dovrà essere costante e dovrà interessare sia il rapporto tra le imprese che quello con gli Enti locali.
"Alla luce di tali considerazioni – ha, infine, commentato l'assessore Lisi – gli obiettivi perseguiti dal Comune di Benevento, grazie al Patto formativo, vengono così individuati nella diffusione di una cultura dello sviluppo turistico, nella professionalizzazione delle risorse umane, nell'introduzione e nel miglioramento di formule e processi innovativi nella organizzazione delle imprese, nella crescita della capacità competitiva. Il fine di tutto è di imporre uno standard formativo di qualità per far crescere il territorio e, soprattutto, di favorire nuova occupazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto formativo, lassessore Lisi ha incontrato le associazioni imprenditoriali

CasertaNews è in caricamento