rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Elezioni regionali e comunali: risultati in tempo reale

Sant'Anastasia - Bastano pochi clic sul mouse per chi vorrà seguire le consultazioni elettorali regionali e comunali stando comodamente seduti davanti al p.c. di casa, oppure basta recarsi in sala consiliare, magari con gli amici per discutere...

Bastano pochi clic sul mouse per chi vorrà seguire le consultazioni elettorali regionali e comunali stando comodamente seduti davanti al p.c. di casa, oppure basta recarsi in sala consiliare, magari con gli amici per discutere, commentare o fare pronostici. L'andamento delle elezioni è, infatti, a portata di tutti sul sito www.comunesantanastasia.it e sul grande schermo di Palazzo Siano, sede del Municipio.
I risultati delle Regionali e della "sfida" tra i cinque candidati a sindaco, tra le liste collegate e i candidati al Consiglio Comunale saranno aggiornati in tempo reale. Il Centro Elaborazioni Dati, del quale si occupa il dipendente comunale Franco Piccolo, ha provveduto a mettere in rete con il server comunale 4 computer, dedicati alla raccolta dei dati sulle operazioni di voto. I personal computer sono stati abilitati sia per le comunicazioni alla Prefettura, sia per aggiornare l'apposita finestra aperta sul sito internet e rendere pubblici i dati inviati dai 29 seggi elettorali, sia per proiettare gli stessi dati anche sul grande schermo di cui è dotata la sala consiliare, aperta al pubblico interessato a seguire minuto per minuto l'esito dei votanti, degli scrutini e dei voti attribuiti ai candidati regionali e al Consiglio Comunale. E il Sindaco? A meno di sorprese, l'ipotesi più accreditata è che si andrà al ballottaggio, per cui bisogna aspettare l'esito dello scrutinio delle schede comunali previsto per martedì prossimo. Dalle urne uscirà la composizione della probabile maggioranza in Consiglio Comunale, collegata ai due candidati a Sindaco più votati, che affronteranno il ballottaggio dell'11 aprile, con o senza alleanze con le liste meno votate.
Nei 10 plessi scolastici, che ospitano le 29 sezioni elettorali, i Presidenti di Seggio consegneranno apposite comunicazioni ai dipendenti comunali incaricati della trasmissione dei dati all'ufficio elettorale centrale, operativo nella sede di Palazzo Siano ed attrezzato a ricevere telefonicamente i risultati del voto.
Le consultazioni impegnano personale comunale alle dirette dipendenze della responsabile del servizio elettorale, dott.ssa Giuseppa Ceriello, e uomini e mezzi della P.M. e dell'U.T.C. fino alla conclusione di tutte le operazioni elettorali.
Anche quest'anno un apposito servizio pullmino permetterà agli elettori non deambulanti che ne faranno richiesta al n. 081/89 30 207 di poter esercitare il loro diritto di voto con trasporto gratuito da casa al seggio e ritorno. All'elettore sarà comunicato l'orario in cui il pullmino sarà disponibile, compatibilmente con le precedenti richieste da soddisfare.
Altri dipendenti saranno disponibili – domenica dalle ore 7,30 alle 22,00 e lunedì dalle ore 7,00 alle 15,00 - per il rilascio della Carta di Identità e dei duplicati della tessera elettorale esclusivamente e personalmente all'elettore che ne sia sprovvisto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali e comunali: risultati in tempo reale

CasertaNews è in caricamento