rotate-mobile
Politica Sparanise

Cerchia (Pd): 'Mi candido contro i governi del malaffare'

Sparanise - "Cari amici, sono candidato alla carica di consigliere provinciale nel collegio di Sparanise-Calvi nelle liste del Partito Democratico. Ho accettato di giocare questa partita, dopo averci pensato a lungo e aver rifiutato mille volte...

"Cari amici, sono candidato alla carica di consigliere provinciale nel collegio di Sparanise-Calvi nelle liste del Partito Democratico. Ho accettato di giocare questa partita, dopo averci pensato a lungo e aver rifiutato mille volte l'invito, soprattutto per due ragioni: l'indignazione e il senso di colpa.
Indignazione per quanto sta accadendo in Italia, in spregio alle più banali regole della democrazia, del buon senso e della comune morale, tanto da ridicolizzare il nostro Paese di fronte alla comunità internazionale. Siamo diventati gli amici di Putin e di Gheddafi, ma guardati a vista dalle principali esperienze democratiche dell'Occidente.
Un Paese dove a contare non è il merito, la competenza, lo spirito di servizio, ma la disponibilità a passare nei letti di palazzo Grazioli, l'arroganza dei più ricchi, l'indifferenza dei privilegiati nei confronti dei più deboli e precari; un Paese in cui al rispetto delle leggi, come in epoca feudale, sono chiamati solo coloro posti alla base della piramide sociale, mentre indulgenze e trucchi da baraccone (dai legittimi impedimenti alle prescrizioni brevi, fino ai decreti in materia elettorale) si sprecano per satrapie e potentati.
Il senso di colpa, invece, derivava dallo stare alla finestra mentre tutto ciò accadeva: sono figlio e nipote di contadini e operai, tuttavia la vita mi ha riservato qualche fortuna, concedendomi di fare un lavoro che amo profondamente, oltre che di avere tanti amici. Mettersi a disposizione in situazione drammatiche come queste, nonostante tutto, l'ho ritenuto e lo ritengo un dovere civile, prim'ancora che politico.
Insomma, per non farla lunga, ho bisogno del vostro aiuto in questa competizione. Faccio appello al vostro voto e alla vostra mobilitazione — anche facendo girare questa nota tra i vostri contatti.
In ogni caso, qualsiasi cosa decidiate di fare, vi ringrazio per avermi dedicato un po' delal vostra attenzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerchia (Pd): 'Mi candido contro i governi del malaffare'

CasertaNews è in caricamento