rotate-mobile
Politica

Servizio Civile: 74 i giovani impegnati in 2 progetti per un anno

Caserta - Solo da alcuni giorni i volontari del Servizio civile del 2009 hanno salutato l'Ente che li ha accolti per un anno ed hanno lasciato il posto ai 74 nuovi, selezionati per partecipare ai due progetti approvati per il 2010, nei quali...

Solo da alcuni giorni i volontari del Servizio civile del 2009 hanno salutato l'Ente che li ha accolti per un anno ed hanno lasciato il posto ai 74 nuovi, selezionati per partecipare ai due progetti approvati per il 2010, nei quali saranno impegnati dal 7 gennaio di quest'anno al 6 gennaio del 2011 per 30 ore settimanali certificate, è questa la novità, mediante la rilevazione elettronica delle presenze.
Il progetto "comunicare newsletter" prevede attività di archiviazione dati, di trasferimento del materiale cartaceo su supporti informatici, di pubblicizzazione dei dati e di supporto agli uffici provinciali nell'ottica della semplificazione amministrativa, con l'impiego di 56 giovani di età compresa fra i 18 ed i 28 anni.
Il secondo progetto "Noi AGP" invece, sarà portato a termine da 18 volontari ed è focalizzato a supportare le attività dell'Agenzia Giovani Provinciale diretta dalla Dott.ssa Maria Giovanna Sparago; si tratterà di gestire le reti informagiovani territoriali anche acquisendo dati, di gestire i servizi di sportello informativo e di tutte le altre, numerose attività dell'Agenzia.
La prima fase dell'impegno dei volontari prevede un periodo di dieci giorni di formazione generale comune a tutti poi i giovani saranno dislocati presso le sedi individuate e comunicate al Servizio Civile Nazionale e cioè, oltre al Palazzo di Corso Trieste ed agli uffici situati nell'ex Saint Gobain, i Centri per l'Impiego di Maddaloni, Piedimonte Matese, Sessa Aurunca, Capua ed Aversa.
Molto significativa l'espressione che la Regione Campania ha coniato per il Servizio Civile 2010, definendo i Volontari Energia Sociale.
Il Commissario Straordinario Prefetto Biagio Giliberti, ha voluto accogliere personalmente i 74 giovani nell'aula consiliare di Corso Trieste per un indirizzo di saluto e di benvenuto, congratulandosi anche per la notevole presenza di ragazze che, numericamente, sovrastano i maschi selezionati.
Così il Prefetto Giliberti: " nel darvi il benvenuto della Provincia di Caserta e congratularmi con voi, vi invito affettuosamente a partecipare alle attività previste con diligenza e con il vostro naturale entusiasmo, facendo tesoro delle esperienze che avrete modo di acquisire che, ne sono certo, saranno sicuramente utili per il vostro futuro lavorativo, professionale e sociale"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio Civile: 74 i giovani impegnati in 2 progetti per un anno

CasertaNews è in caricamento