rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Teano

Idv: 'Piano parcheggi a Teano: a chi giova?'

Teano - "L'associazione di base "Nuovi Orizzonti" dell'Idv di Teano, ha comunicato all'intero Consiglio comunale, le proprie osservazioni di natura tecnico-giuridica in merito all'imminente adozione del Piano parcheggi a Teano. In sintesi, tale...

"L'associazione di base "Nuovi Orizzonti" dell'Idv di Teano, ha comunicato all'intero Consiglio comunale, le proprie osservazioni di natura tecnico-giuridica in merito all'imminente adozione del Piano parcheggi a Teano. In sintesi, tale piano penalizza fortemente i residenti del Centro storico ai quali vengono negati spazi riservati, seppure a pagamento; non prevede aree di sosta libera nelle vicinanze dei parcheggi orari a pagamento (le aree gratuite previste sono situate a circa un chilometro da piazza Municipio); mette a rischio di definitivo tracollo le attività commerciali, che già stanno pagando lo scotto dell'apertura del Centro commerciale "Sidicinum", anche per la molto discutibile previsione di soli quattro stalli per il carico e lo scarico delle merci, concentrati nella sola Piazza Umberto I. Tutto ciò, senza un sicuro beneficio per le casse comunali, dal momento che già il piano prevede un discutibile meccanismo di ripartizione degli introiti tra Comune (20%) e società di gestione del servizio (80%), simile a quanto già contestato alle pubbliche amministrazioni per l'installazione e la gestione di autovelox e photored; introiti tanto più aleatori, in quanto l'eventuale sanzione comminata per omesso pagamento del ticket verrebbe annullata dal giudice di Pace, come capitato in altri centri della nostra Regione, su semplice ricorso del sanzionato.
Un esame tecnico ha poi evidenziato alcuni aspetti anomali e in particolare, le misure minime previste in relazione alle varie tipologie di parcheggi non vengono rispettate in alcuni essenziali parametri, né si fa riferimento alle misure minime dei parcheggi destinate ai diversamente abili (inoltre, l'area di parcheggio in Viale S.Antonio è identificata anche come area di terminal bus: ma risulta insufficiente in relazione alla segnaletica e agli spazi di manovra degli autobus, con conseguenti, relativi rischi per l'incolumità degli utenti , e mancante di pensilina e di bacheche illustrative degli orari).
In definitiva, l'Idv ritiene che la delibera del Piano parcheggi risulti inattuabile e carente rispetto al dettato normativo nonché ad alcune norme di "buonsenso organizzativo". Propone, quindi, il mantenimento dell'attuale sistema di sosta libera e, in particolare, per quanto possibile, un maggiore impegno da parte delle forze di Polizia Municipale nel controllo della sosta oraria; inoltre, l'importanza di una "porta di accesso" nel cuore del Centro storico attraverso la realizzazione, di concerto con S.E. Mons. Arturo Ajello, di un ascensore che colleghi il parcheggio dell'Auditorium con l'area circostante il ristrutturato complesso "Regina Margherita",
Sarebbe buona norma, se proprio si ritenesse opportuno dare séguito alla delibera riguardante il piano in oggetto, un preventivo coinvolgimento delle parti interessate (residenti e associazioni di categoria), per tener conto delle loro legittime, sacrosante, esigenze".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idv: 'Piano parcheggi a Teano: a chi giova?'

CasertaNews è in caricamento