rotate-mobile
Politica Calvi Risorta

Visita Assunta Izzo a Bruxelles con l'europarlamentare Iovine

Calvi Risorta - Si è conclusa pochi giorni fa la visita istituzionale del Consigliere comunale d'opposizione di Calvi Risorta Assunta Izzo, alla sede del Parlamento europeo di Bruxelles ospite dell'On. Vincenzo Iovine, deputato europeo...

Si è conclusa pochi giorni fa la visita istituzionale del Consigliere comunale d'opposizione di Calvi Risorta Assunta Izzo, alla sede del Parlamento europeo di Bruxelles ospite dell'On. Vincenzo Iovine, deputato europeo dell'Italia dei Valori. L'europarlamentare ha guidato il Consigliere Izzo attraverso una serie di momenti formativi di elevato valore ripercorrendo le tappe principali del processo di integrazione europeo, ed illustrando altresì le numerose opportunità che le amministrazioni locali possono cogliere, in sede comunitaria, per la progettazione dello sviluppo a livello locale.
Particolare attenzione è stata riservata dall'On. Iovine alle Commissioni cui è membro quali la Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, la Commissione per l'occupazione e gli affari sociali e la Commissione speciale per la crisi finanziaria, economica e sociale. Di queste egli ha delineato caratteristiche e peculiarità chiarendone, infine, i meccanismi che ne sottendono il funzionamento.
Oltre alla sede del Parlamento, il Consigliere Izzo ha avuto l'opportunità di ammirare anche le bellezze della città quali il tipico palazzo del Municipio, in stile gotico quattrocentesco, la Grand Place, la piazza principale di Bruxelles, vero gioiello dell'architettura belga, la statuina del Manneken Pis e l'Atomium, considerati unanimemente le opere ed i luoghi maggiormente rappresentativi della capitale belga.
"Ringrazio innanzitutto l'On. Vincenzo Iovine – ha affermato il Consigliere Assunta Izzo - per la splendida opportunità che ha voluto concedermi. Sin dal suo insediamento a Bruxelles, egli ha ritenuto di fondamentale importanza costruire un rapporto di proficua collaborazione tra le Istituzioni comunitarie e quelle locali al fine di ridurre le distanze tra il nostro territorio e l'Europa.
Questa visita – ha proseguito il Consigliere Izzo - ha rappresentato un'esperienza straordinaria di incontro e di scambio che mi ha permesso di cogliere a pieno il ruolo cruciale che gioca l'Europa nella crescita sociale ed economica del nostro territorio. In tal senso credo fondamentale una forte opera di informazione per quanto concerne i programmi e le misure adottate in seno al Parlamento europeo in favore dello sviluppo territoriale. Infatti, con profondo rammarico, sono spesso costretta a constatare come la mancanza di informazione, non solo a livello di singolo cittadino ma anche in seno alle amministrazioni locali, sia causa di perdita di importanti occasioni in termini di finanziamenti e fondi.
E' del resto noto – ha concluso il Consigliere Assunta Izzo - quanto le decisioni dell'Europa incidano anche nella vita delle amministrazioni a livello locale ed è quindi necessario un contatto sempre più stretto tra queste ultime e l'Europa al fine di garantire una corretta ricezione ed una effettiva applicazione delle decisione maturate in seno all'assemblea di Bruxelles".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita Assunta Izzo a Bruxelles con l'europarlamentare Iovine

CasertaNews è in caricamento