rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Gricignano di Aversa

Prefetto Ezio Monaco invia commissione d'accesso al Comune di Gricignano

Gricignano di Aversa - Il Prefetto di Caserta, Ezio Monaco, ha deciso l'invio di una commissione d'accesso agli atti presso il Comune di Gricignano per verificare l'esistenza di eventuali condizionamenti della criminalità organizzata nella...

Il Prefetto di Caserta, Ezio Monaco, ha deciso l'invio di una commissione d'accesso agli atti presso il Comune di Gricignano per verificare l'esistenza di eventuali condizionamenti della criminalità organizzata nella gestione dell'ente comunale. Il provvedimento è stato già notificato all'Ente ieri. Faranno parte della speciale commissione prefettizia il viceprefetto Vincenzo Lubrano, il viceprefetto aggiunto Immacolata Delle Curti e Paola Mauro, dirigente amministrativo.
La decisione della Prefettura è da considerarsi conseguenza delle indagini della magistratura in cui è coinvolto il sindaco Andrea Lettieri per concorso esterno in associazione mafiosa. Dal canto suo Lettieri dichiara "fermo restando la mia fiducia e il rispetto nel lavoro della Magistratura, sono sereno perché mi ritengo assolutamente estraneo a qualsiasi tipo di responsabilità rispetto ad accuse mosse nei miei confronti da collaboratori di giustizia".
Ora la commissione metterà a setaccio gli atti amministrativi prodotti dall'ente comunale durante la gestione Lettieri e verificherà l'eventuale condizionamento da parte delle locali consorterie mafiose nella gestione comunale. Dopo questi controlli, che di solito comportano svariati mesi ed eventuali proroghe, sarà prodotta una relazione finale che chiederà o meno, a seconda dei riscontri dell'attività investigativa, lo sciogliomento del Consiglio Comunale e la eventuale nomina di un commissario straordinario da parte del Ministero degli Interni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prefetto Ezio Monaco invia commissione d'accesso al Comune di Gricignano

CasertaNews è in caricamento