rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Progetti Integrati Aree Protette al Parco Regionale del Taburno Camposauro

Cautano - Il Parco Regionale del Taburno Camposauro sta procedendo, come previsto dal Bando Regionale, alle attività legate al Pirap "Progetti Integrati Aree Protette". Nello svolgimento di tali attività si sono tenuti diversi incontri, l'ultimo...

Il Parco Regionale del Taburno Camposauro sta procedendo, come previsto dal Bando Regionale, alle attività legate al Pirap "Progetti Integrati Aree Protette".
Nello svolgimento di tali attività si sono tenuti diversi incontri, l'ultimo dei quali presso il comune di Sant'Agata de' Goti, che - promossi e presieduti dal Presidente del Parco dott. Clemente Di Cerbo - hanno avuto come scopo la definizione del tavolo del "partenariato", organo indispensabile per la predisposizione del documento finale.
Convinta e determinata è stata la partecipazione dei sindaci e degli altri componenti del Tavolo del partenariato (Stapa, Cepica, Provincia) che, nei vari incontri, hanno ribadito la piena fiducia al Presidente sottolineando più volte la centralità dell'Ente Parco e l'importanza del PIRAP, soprattutto nella connessione che lo stesso ha con le misure del FESR e del FSE.
Conseguentemente, l'unico principio ispiratore nella predisposizione del "Documento Strategico" sarà la centralità del territorio e il superamento dell'intervento sul singolo comune a beneficio di uno sviluppo di una più vasta area.
Nelle varie discussioni è infatti emerso come il territorio del Parco debba vivere le diverse occasioni di sviluppo non più in ottica ristretta ma come sistema territoriale omogeneo.
Questa nuova definizione del territorio sarà garanzia di uno sviluppo anche rispetto agli altri appuntamenti a cui i comuni parteciperanno.
Interessante per lo sviluppo del territorio sarà anche il rapporto con gli imprenditori privati che possono beneficiare delle misure del PSR, per favorire così una forte condivisione di sviluppo tra il pubblico e il privato.
Per la sottoscrizione di un protocollo di intesa e la definizione del partenariato, è stata convocata una nuova riunione che si terrà il giorno 21 ottobre 2009 alle ore 15:30 presso la sede dell'Ente Parco Regionale del Taburno Camposauro in Cautano, Piazza Vittorio Veneto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetti Integrati Aree Protette al Parco Regionale del Taburno Camposauro

CasertaNews è in caricamento