rotate-mobile
Politica

Visita di commiato del Generale Corpo d'Armata Valotto

Napoli - Ieri mattina il Generale di Corpo d'Armata Giuseppe Valotto, Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI), ha effettuato una visita di commiato al Comando Logistico Sud e al 2° Comando delle Forze di Difesa.Al Comando...

Ieri mattina il Generale di Corpo d'Armata Giuseppe Valotto, Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI), ha effettuato una visita di commiato al Comando Logistico Sud e al 2° Comando delle Forze di Difesa.
Al Comando Logistico Sud il Generale Valotto è stato accolto dal Maggior Generale Mario Morelli che, nelle vesti di Soggetto Vicario del Sottosegretario di Stato Dott. Bertolaso, ha fornito un aggiornamento circa lo stato del superamento dell'emergenza rifiuti in Campania.Successivamente, il Generale Valotto ha visitato il 2° Comando delle Forze di Difesa (2° FOD), Comando Operativo dell'Esercito per il Centro, Sud Italia e le Isole.A fare gli onori di casa il Comandante del 2° FOD, Generale di Corpo d'Armata Francesco Tarricone, che ha illustrato all'ospite, responsabile del Comando Operativo delle Forze Armate, il punto di situazione circa le note Operazioni "Strade Pulite" e "Strade Sicure".
Come noto, da gennaio 2008 l'Esercito ha ricevuto, dall'Autorità di Governo, il mandato di condurre, congiuntamente e in concorso con le Forze dell'Ordine, l'Operazione "Strade Pulite", per l'emergenza rifiuti in Campania, con l'impiego di personale in attività di allestimento e vigilanza dei siti e, in situazioni estreme (difficoltà o interruzione di pubblici servizi quali ospedali, scuole, viabilità, ecc.), anche di raccolta e versamento dei rifiuti, mentre da agosto dello stesso anno ha avuto inizio l'Operazione "Strade Sicure", per il controllo del territorio, nelle principali aree metropolitane del Paese, al fine di garantire e accrescere la sicurezza dei cittadini.
In questo contesto, il 2° Comando delle Forze di Difesa è stato designato per la condotta e la gestione, alle dipendenze del COI, sia dell'Operazione "Strade Pulite", attualmente con circa 550 uomini, sia dell'Operazione "Strade Sicure" per la propria area di giurisdizione, con circa 3.000 uomini.
In particolare, nell'ambito dell'Operazione "Strade Sicure", ragguardevoli sono i risultati raggiunti dalle Unità Operative coordinate dal Comando 2° FOD, nella propria area di responsabilità: circa 350.000 persone controllate, 660 tratte in arresto e 1.573 denunciate; circa 190.000 veicoli controllati di cui 3.638 sequestrati e 279 automezzi rubati recuperati; circa 56 kg. di sostanze stupefacenti rinvenuti; 154 armi e 5061 munizioni sequestrate.
Il Generale Valotto, che a breve assumerà l'incarico di Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, ha espresso la sua piena soddisfazione, ringraziando il Generale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita di commiato del Generale Corpo d'Armata Valotto

CasertaNews è in caricamento