rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Sicurezza, Ministro Maroni: 'Vogliamo esportare il ''Modello Caserta''

Caserta - Il Governo varerà un 'Piano operativo straordinario di contrasto alla criminalità organizzata per i prossimi 4 anni' . Lo ha annunciato questa mattina il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che ha presenziato al Viminale il...

Il Governo varerà un 'Piano operativo straordinario di contrasto alla criminalità organizzata per i prossimi 4 anni' . Lo ha annunciato questa mattina il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che ha presenziato al Viminale il Comitato Nazionale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica con i capi delle Forze dell'ordine e dei servizi di intelligence. Al vertice sulla sicurezza, convocato dal ministro dell'Interno Roberto Maroni, in occasione del tradizionale appuntamento di ferragosto, erano presenti il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta e il ministro della Giustizia Angelino Alfano.
Berlusconi ha annunciato un appuntamento, «a breve scadenza», per mettere a punto le strategie a lungo termine di contrasto alla criminalità organizzata.«Nell'ambito delle risposte che un Governo deve dare ai bisogni dei cittadini - ha sottolineato il premier - quella della sicurezza personale è certamente la più importante».
Nella conferenza stampa che è seguita al vertice sulla sicurezza, Maroni ha presentato i risultati ottenuti, sotto questo profilo, dal Governo.
Sotto l'aspetto dell'aumento della sicurezza dei cittadini e in particolare nella lotta alla criminalità organizzata «i risultati ottenuti del Governo Berlusconi nei suoi 14 mesi di attività sono straordinari» ha detto il ministro dell'Interno Roberto Maroni.
«Ho grande fiducia nell'azione che stiamo facendo. Una sfida, quella alla criminalità organizzata , che tutto il governo intende sostenere nella certezza che riusciremo a vincerla» ha proseguito Maroni. «Ci siamo concentrati nell'azione di contrasto alle mafie - ha continuato Maroni - con risultati di successo. Credo che «senza retorica, quella vissuta negli ultimi 14 mesi sia stata la migliore stagione antimafia».
Sono le misure legislative adottate dal Governo - ha continuato il ministro dell'Interno - che hanno portato a «risultati clamorosi e senza precedenti». Maroni ha quindi citato alcuni dati significativi come l'arresto di 29 latitanti tra i 100 più pericolosi e il sequestro di beni alla mafia per un valore superiore a 4 miliardi e mezzo (+31%), e un miliardo per quelli confiscati (+179%). Anche i dati sui delitti mostrano diminuzioni sostanziali, dalle rapine in banca con un calo del 50% ai furti, con una diminuzione del 18,6%, «ma tutti i dati relativi alla delittuosità sono complessivamente in calo» ha sottolineato il ministro dell'Interno.
Con il Fondo Unico di Giustizia poi, ha ricordato Maroni «abbiamo inventato un nuovo strumento che ci consente di aggredire le somme liquide giacenti in attesa di confisca, con il risultato clamoroso che per la prima volta i soldi tolti alla mafia vengono subito reimpiegati contro di essa». Solo al 31 luglio le somme recuperate ammontano a più di 617 milioni di euro. I risultati positivi su questo fronte giungono dall'adozione del 'modello Caserta': «è un modello che funziona e vogliamo esportarlo in alte aree a forte intensità mafiosa.
Il ministro dell'Interno ha toccato, infine, il tema della sicurezza negli stadi. Dal prossimo primo gennaio - ha annunciato Maroni - gli appassionati di calcio potranno seguire la loro squadra in trasferta solo se muniti della tessera del tifoso. Oggi il ministro ha firmato una direttiva indirizzata a prefetti e questori che contiene disposizioni per la stagione calcistica 2009/2010.
A partire dal prossimo campionato, ha spiegato Maroni, «tutte le società dovranno garantire il rilascio della tessera del tifoso a chi la richiede. Entro il 31 dicembre, in ciascun settore dello stadio dovranno essere attivate corsie più veloci, una sorta di 'telepass', per chi ha la tessera. Per chi non la possiede i controlli saranno più rigorosi».
«Spero che queste misure un pò coercitive - ha concluso Maroni - servano a vincere la resistenza immotivata di alcune società calcistiche che non vogliono dotarsi della tessera».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, Ministro Maroni: 'Vogliamo esportare il ''Modello Caserta''

CasertaNews è in caricamento