rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Piedimonte Matese

Successo per la festa della legalita'

Piedimonte Matese - Riflettere e discutere su una delle tematiche fondamentali nel nostro territorio. È stato questo il nodo centrale della 'Festa della legalità', evento che rientra in una serie di progetti promossi e organizzati...

Riflettere e discutere su una delle tematiche fondamentali nel nostro territorio. È stato questo il nodo centrale della 'Festa della legalità', evento che rientra in una serie di progetti promossi e organizzati dall'amministrazione comunale di Piedimonte Matese, centrati sul confronto in merito a questioni di grande rilievo. La festa ha coinvolto infatti gli studenti degli istituti scolastici cittadini, le autorità militari con rappresentanti della Finanza e dei Carabinieri, quelle locali con dott. Fabrizio Pepe Presidente della Comunità Montana, nonché i Sindaci di San Potito Sannitico dott.Angelo Conte ed il Sindaco di Ciorlano dott. Silvio Vendittuoli e la stessa amministrazione comunale, rappresentata nell'occasione dal sindaco Avv. Vincenzo Cappello, il vice-sindaco Prof. Costantino Leuci assessore con delega alla Pubblica Istruzione e il consigliere Dott. Augusto Massi con delega alle Politiche Giovanili. Per impegni inderogabili l'assessore regionale all'istruzione, Formazione e Lavoro On. Corrado Gabriele non ha potuto partecipare all'evento.
In mattinata, il primo cittadino ha salutato i presenti, anche per conto di sua eccellenza il Vescovo Mons. Pietro Farina – assente per altri impegni -, nella Sala Teatro Opera Salesiani, dando inizio all'incontro e mettendo in luce quello che è un rischio reale per il territorio dell'Alto Casertano: «La legalità è una tematica a cui bisogna prestare molta attenzione; le terre in cui viviamo sono sane e genuine, e potrebbero divenire appetibili per chi, sentendosi minacciato negli ultimi tempi dalla forte presenza dello Stato, intendesse spostare i propri affari loschi in luoghi più tranquilli». Discussione e confronto per comprendere ciò che ci sta intorno, e, quindi, per cercare di evitarne gli effetti. A questo proposito è stata senza dubbio utile la proiezione di 'Biutiful Cauntri', documentario di Legambiente che mostra e denuncia gli orrori commessi dalla Camorra nello smaltimento dei rifiuti tossici: discariche abusive e nocive che implicano una totale assenza di rispetto per la vita e per il territorio. Il docufilm è stato seguito dal dibattito con l'associazione anticamorra 'Libera', testimonianza diretta dai territori della Camorra. E, dopo tanta "serietà", 'La Festa della legalità' si è conclusa con un concerto dei Folkabbestia in serata al PalaMatese; ma, cosa più importante, essa ha indicato agli studenti due parole chiave, ovvero riflessione e, soprattutto, informazione, fattori fondam entali per conoscere il vero significato del termine 'legalità' e per riuscire a metterlo in pratica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per la festa della legalita'

CasertaNews è in caricamento