rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Premio Ischia Giornalismo, nella giuria anche Bassolino

Napoli - Il giornalista inglese Timothy Garton Ash, editorialista del 'New York Times', di 'The Guardian', del 'Wall Street Journal', del 'Washington Post', de 'La Repubblica' è il vincitore della 29.ma edizione del "Premio Ischia Internazionale...

Il giornalista inglese Timothy Garton Ash, editorialista del 'New York Times', di 'The Guardian', del 'Wall Street Journal', del 'Washington Post', de 'La Repubblica' è il vincitore della 29.ma edizione del "Premio Ischia Internazionale di Giornalismo", presieduto da Biagio Agnes.
Riceverà il riconoscimento domani nella cornice del Castello Aragonese ad Ischia, nel corso di una cerimonia alla quale parteciperanno esponenti del mondo istituzionale, del giornalismo, della cultura e dello spettacolo.
Sono stati, invece, designati 'Giornalista dell'anno': Giulio Anselmi, direttore de La Stampa per 'L'Informazione Scritta'; Mauro Mazza direttore del Tg2 per la 'Televisione'; Giuliano De Risi direttore dell'Agi - Agenzia Giornalistica Italia per le 'Agenzie di Stampa'; Daniela Ducoli di Radio Montecarlo per la 'Radio'; Carlo Verdelli, direttore de 'La Gazzetta dello Sport' per 'L'Informazione Sportiva e per il 'Premio Speciale' gli editorialisti Bice Biagi e Paolo Graldi.
Saranno premiati anche Giancarlo Licata, responsabile del settimanale 'Mediterraneo' co-prodotto dalla Rai, da France 3, dalla spagnola Rtve e dalla televisione svizzera, per 'L'Informazione sul Mediterraneo' e Gigi Marzullo di Raiuno, che quest'anno - si legge in una nota - ha raggiunto e superato oltre cinquemila interviste televisive.
Una 'Menzione Particolare' della Giuria a Carlo Bonini, autore dell'inchiesta sul 'Pigneto' pubblicata da 'La Repubblica'. Questa la motivazione: "Un esempio di autentico giornalismo investigativo che cerca di rappresentare la verità per quella che è e non per quella che può apparire".
I riconoscimenti sono stati attribuiti all'unanimità dalla Giuria presieduta da Biagio Agnes e composta da Valentina Alazraki, Antonio Bassolino, Gaetano Coscia, Lorenzo Del Boca, Giampiero Gramaglia, Roberto Napoletano, Gianni Letta, Pasquale Nonno, Mario Orfeo, Mario Pirani e Benedetto Valentino. Tra i tanti giornalisti che nelle passate edizioni hanno ottenuto il riconoscimento Indro Montanelli, Ezio Mauro, Giulio Andreotti, Enzo Biagi, Natalia Aspesi, Miriam Mafai e Fiamma Nirenstein.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Ischia Giornalismo, nella giuria anche Bassolino

CasertaNews è in caricamento