rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Inaugurato il Pico, palazzo digitale dei cittadini

Napoli - E' stato inaugurato oggi a Napoli in via Terracina, nella sede dell'ex mensa della facoltà di Ingegneria, il Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza (PICO). Si tratta di un edificio di 4 piani, dotato delle più avanzate tecnologie di...

E' stato inaugurato oggi a Napoli in via Terracina, nella sede dell'ex mensa della facoltà di Ingegneria, il Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza (PICO). Si tratta di un edificio di 4 piani, dotato delle più avanzate tecnologie di comunicazione, consultazione e formazione, che la Regione Campania ha realizzato attraverso un investimento di circa 8 milioni di euro di fondi Ue.
Pico è un centro multimediale di informazione, educazione e intrattenimento, che permetterà a cittadini, studenti, ricercatori e professionisti di consultare contenuti digitali e audiovisivi in continuo aggiornamento. Dalle oltre 300 postazioni informatiche sarà inoltre possibile accedere alle reti digitali di tutte le biblioteche campane.
Grazie infatti alla cooperazione fra diverse istituzioni ed enti di ricerca, in un click le strutture di PICO permettono di interrogare simultaneamente tutti i principali cataloghi automatizzati delle biblioteche campane: poli del servizio bibliotecario nazionale esistenti presso la Biblioteca Nazionale e presso la Biblioteca del Consiglio Regionale, reti dei comuni delle Province di Salerno e di Napoli, biblioteche delle Università Federico II, Seconda Università di Napoli, Università di Salerno, Università Parthenope. Inoltre, grazie a una partnership con il CPTV Rai di Napoli e con Rai Trade, gli utenti di PICO potranno consultare liberamente l'enorme patrimonio audiovisivo delle teche RAI, un servizio disponibile solo in altre tre regioni italiane. L'Università Federico II permetterà invece la fruizione delle sue riviste e banche dati scientifiche. Nuovi accordi per la consultazione di ulteriore materiale sono in via di definizione, per esempio con diversi ministeri.
Nella struttura sono disponibili 2 training center, per la comunicazione tra docenti e alunni, con 40 postazioni informatizzate e 4 aule per seminari e corsi di formazione. Per convegni ed eventi è disponibile un auditorium di 180 posti e un servizio di videoconferenza.
PICO è aperto a tutti, anche ai più piccoli. Nella struttura è stato allestito un kindergarden dove i bambini saranno accolti da personale specializzato mentre i genitori usufruiscono dei servizi della biblioteca. In occasione dell'inaugurazione di oggi, Rai Trade ha organizzato la mostra impossibile di Caravaggio, un'esposizione digitale dei capolavori del grande maestro. Nel corso delle prossime due settimane, sarà invece realizzata una esposizione che comprende riproduzioni digitali ad alta definizione di tele e affreschi di Raffello, Tiziano, Caravaggio, Leonardo e Piero della Francesca.
Tra le prime attività in programma, sono infine previste delle iniziative a supporto dell'innovazione e della conoscenza anche per il mondo delle scuole e della formazione professionale.
PICO sarà aperto al pubblico, nei prossimi mesi, dal lunedì al venerdì, con orario continuato, dalle 9.00 alle 15.00. Terminata questa prima fase sperimentale, il centro raddoppierà l'orario di apertura. PICO è parte integrante del progetto CODEX, che realizza la rete integrata delle biblioteche digitali della Campania (RBDC).
Il progetto Codex si sviluppa su due poli: uno scientifico, con il palazzo dell'innovazione e della conoscenza, che soddisfa le esigenze informative di carattere specialistico; e uno civico, che troverà sede a Pomigliano D'arco, attraverso il quale sarà possibile consultare tutti gli altri testi non specialistici destinati all'intera collettività della Campania.
Di seguito i progetti più rilevanti, frutto della collaborazione tra la Rai e la Regione Campania disponibili nella biblioteca digitale:

a) Corsi di formazione a distanza
b) Portale web dei beni culturali della Campania www.culturacampania.it
c) Accesso agli archivi della Rai www.teche.rai.it
d) Archivio sonoro della canzone
napoletanawww.canzonenapoletana.rai.ite) Le "Mostre impossibili" www. caravaggio.rai.it
f) Storia della Campania dal 1700 ad oggi www.culturacampania.rai.it
g) L' "Universo della conoscenza" www.conoscenza.rai.it
h) Dizionario Multimediale di Ortografia e Pronunzia della lingua italiana www.dizionario.rai.iti) "Rai per la cultura" www.perlacultura.rai.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il Pico, palazzo digitale dei cittadini

CasertaNews è in caricamento